Pd di Grottaglie prenderà parte all’iniziativa contro la violenza di genere

Venerdì 24 novembre, alle 18:00, a Taranto nella federazione provinciale del partito

Politica
23.11.2023 00:24

In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” il Partito Democratico di Grottaglie parteciperà unito all’iniziativa organizzata dalla federazione del Pd provinciale, dal titolo “Se domani tocca a me voglio essere l’ultima”. Evento che si terrà il 24 novembre alle ore 18:00, presso la sede di via Emanuele Basile n°41 a Taranto.

Le vittime di femminicidio sono in aumento, nonostante in questi ultimi dieci anni sono stati molti i provvedimenti legislativi approvati in tal senso. Dalla Convenzione di Istambul, redatta dal Consiglio d’Europea e ratificata dal Parlamento italiano nel 2013 che impegna l’Italia nella prevenzione e nella lotta alla violenza contro le donne, alla “legge su femminicidio” dello stesso anno; dal Codice Rosso del 2018 (e seguenti modifiche), alla ratifica della convenzione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro sulla violenza e le molestie nel mondo del lavoro; dal disegno di legge che prevede la realizzazione periodica di statistiche per monitorare la violenza di genere, all’istituzione di commissioni parlamentari di inchiesta ad hoc.

Tutti provvedimenti certamente utili, ma che non sono riusciti a debellare il patriarcato insito nella cultura del nostro Paese.

Alla luce degli avvenimenti, si rende sempre più necessario creare una rete forte fra tutte le parti sociali che permetta un’inversione di rotta, soprattutto tra le nuove generazioni. Una rete che sia sempre più di sostegno e di messa in sicurezza per le donne abusate. Una rete in cui ognuno faccia il suo in collaborazione con l’altro, per cambiare partendo dai modelli culturali.

Perché la violenza è Sì da condannare in ogni sua forma. Ma quando si parla di violenza di genere sono proprio i modelli culturali ad incidere maggiormente.

Non si può più attendere il prossimo femminicidio per tornare sul tema. Ora è solo tempo di agire per trovare una soluzione!

Taranto: Mu.D.I.T., l’amministrazione Melucci cerca un gestore
Statte/Crispiano: distretto diffuso del commercio riparte col terzo bando regionale DUC