Movimento 5 Stelle
Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle di Taranto ribadisce la propria netta contrarietà alla riapertura della discarica Lutum. Lo scorso giovedì, i rappresentanti del M5S hanno presentato in Provincia una serie di osservazioni tecniche dettagliate sottolineando i rischi e le criticità legati all’ipotesi di riattivazione dell’impianto.

Nel pomeriggio del 1° luglio, la delegazione pentastellata ha preso parte al consiglio comunale monotematico di Grottaglie, convocato su richiesta dei consiglieri Vito Rossini e Giusi Cassese. L’obiettivo: rafforzare, anche sul piano istituzionale, la ferma opposizione al progetto in una seduta che ha visto la partecipazione di associazioni locali e del gruppo territoriale M5S intercomunale Fragagnano-Lizzano.

“Ringraziamo il sindaco Ciro D’Alò per aver rimarcato il dovere di tutelare il nostro territorio, a differenza di chi in passato ha scelto il silenzio - si legge nella nota del M5S -, e accogliamo con favore la posizione condivisa da tutti i sindaci presenti e dal presidente della Provincia Gianfranco Palmisano”.

Proprio Palmisano si è dichiarato favorevole ad avviare il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), uno strumento che consentirebbe di definire una programmazione condivisa, capace di valorizzare le specificità di ciascun territorio ed evitare decisioni imposte dall’alto.

Nel corso del consiglio comunale, l’amministrazione di Grottaglie ha formalizzato la richiesta ufficiale affinché la Provincia si faccia carico dell’avvio del PTCP.

“Ora attendiamo con fiducia la conferenza dei servizi del 3 luglio, nella speranza che prevalga il buon senso e l’interesse delle comunità coinvolte. La nostra terra non può essere usata ancora una volta come discarica”, conclude il M5S.