Cosa, ‘A che punto sono progetti per mitigare il rischio idrogeologico‘

Il consigliere comunale sollecita il Comune di Taranto a non perdere i fondi europei

Francesco Cosa, consigliere comunale
Politica
02.12.2023 23:36

Il consigliere comunale Francesco Cosa, da sempre attento alle problematiche urbanistiche del territorio jonico, ha sollecitato il Comune di Taranto a non perdere i fondi europei destinati alla mitigazione del rischio idrogeologico.

«L’Europa ha destinato all’Italia, per gli interventi di mitigazione del dissesto idrogeologico – ha ricordato – un finanziamento di circa 2,5 miliardi da qui al 2026. Stiamo parlando di fondi, gestiti dal ministero dell’Ambiente, che saranno e in parte già resi disponibili in base ai progetti presentati dalle regioni che, a loro volta, dovranno destinarli pro-quota ai Comuni una volta individuate le priorità. E il nostro Comune a che punto è?».

Continua il consigliere «Apprendiamo che la Regione Puglia di 43 milioni di euro di risorse dello scorso anno e 34 per l’anno corrente, ha speso solo 15 milioni di euro e in maniera incoerente, ad esempio si sono spesi questi fondi per la realizzazione di un campo da calcio, nonché per nuovi edifici per uffici regionali. La legge regionale 145 sulla messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico, propone un elenco di opere da finanziare con le risorse del pnrr per mitigare il rischio da eventi avversi. Quindi capiamo bene che siamo in notevole ritardo visto che siamo in piena stagione invernale e si sono già verificati i primi eventi alluvionali. Anche perché gli interventi legati al dissesto richiedono non solo una pianificazione precisa e puntuale ma competenze specifiche. Parliamo di opere come vasche di laminazione, il dragaggio di fiumi e canali o il contenimento dei cigli franosi».

«Constato carenze, che se ancora ve ne fosse bisogno – ha proseguito ancora – mettono in evidenza la disattenzione con la quale questa amministrazione si approccia alla prevenzione del territorio. privilegiando una politica tesa al consumo di suolo».

Conclude la nota: «Insieme al gruppo di Svolta Liberale per Taranto rimaniamo vigili sulla tematica per evitare effetti nefasti sulla qualità della vita dei tarantini»

Serie C/C, 16a Giornata: risultati, classifica e highlights
Prima vittoria della stagione per la Salernitana