Si è svolta domenica scorsa la riunione del partito Socialismo XXI presso la federazione pugliese, alla presenza del segretario nazionale Luigi Ferro e dei dirigenti regionali, per fare il punto sulla situazione politica e affrontare le principali tematiche sociali ed economiche del territorio.

Nel corso dell’incontro, il partito ha ribadito il pieno sostegno ad Antonio Decaro, candidato alla presidenza della Regione Puglia, e per il Consiglio regionale al nome di Donato Pentasuglia, definito “un candidato preparato e affidabile, come dimostrato nel suo operato da assessore uscente”.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla situazione economica nazionale e alle politiche del lavoro, giudicate “insufficienti per contrastare la povertà e offrire prospettive concrete alle nuove generazioni”.

Particolare attenzione è stata rivolta al dramma dei lavoratori dell’ex Ilva di Taranto, alle prese con la cassa integrazione straordinaria “ormai a livelli insostenibili”. In una nota, il partito chiede al Governo di assumersi “pienamente le proprie responsabilità avviando in tempi rapidi la nazionalizzazione e decarbonizzazione degli impianti, con la transizione verso forni elettrici e tecnologie green, per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini di Taranto”.

Durante il dibattito, il partito ha inoltre ricordato il risultato conseguito alle ultime elezioni amministrative di Taranto, dove la lista AVS-Socialismo XXI e Possibile ha ottenuto il 2,2% dei consensi, pari a 1900 voti, contribuendo all’elezione di un consigliere comunale, di un assessore e alla vittoria del sindaco Piero Bitetti. Alla luce di tale contributo, il gruppo dirigente ha chiesto un coinvolgimento diretto del partito nelle prossime scelte amministrative e politiche della città.

Oltre al segretario regionale Salvatore Mattia, al dibattito sono intervenuti anche Pino Albenzio, Danilo Semeraro, Antonio Scialpi, Irene Cavallo, Remo Marini, Natalina Gambillara, Alessandra Corona, Raul Marini e i rappresentanti del gruppo dirigente nazionale e pugliese di Socialismo XXI.