Nuoto: Scuola, sport, successo, le tre esse di Antonio e Benedetta

ALTRI SPORT
20.04.2023 22:00

Il 5 aprile 2023, presso lo Stadio del Nuoto di Riccione, in occasione dei Campionati Italiani Juniores di nuoto, una medaglia d’oro è stata assegnata ad un giovane studente tarantino dell’IISS “P.ssa Maria Pia”: è Antonio Gregucci e quella medaglia per i 50 metri dorso arriva dopo un argento e due bronzi conquistati in vasca due giorni prima. Qualche settimana dopo un’altra studentessa dello stesso Istituto riceve al collo la stessa medaglia: si tratta di Benedetta Pilato che il 17 aprile ha conquistato l’oro per i 50 metri rana, categoria assoluti, grazie ad una performance compiuta in 30’’ 08.

La comunità scolastica dell’IISS “P.ssa Maria Pia” vuole esprimere tutta la felicità legata al successo dei propri allievi e sente di festeggiare pubblicamente questi due giovani accomunati dalla vocazione sportiva, dalla tenacia nel portare avanti l’impegno agonistico senza sacrificare quello scolastico e conservandosi nell’umiltà, nella misura e nella normalità della loro vita di adolescenti, l’una prossima alla maturità l’altro alle porte del quinto anno di liceo. Adolescenti tra gli adolescenti, studenti tra gli studenti che non ricercano visibilità, che non manifestano pretese di privilegi e che non ostentano il proprio successo.

Per questo vanno festeggiati a gran voce, perché per altri giovani possono essere esempio di come i podi dei palazzetti non debbano diventare piedistalli esistenziali sui quali ergersi e prendere la distanza dai prossimi; esempio di come la sospensione nell’acqua non pregiudichi il contatto con la terra che continua a essere realtà, che continua a essere vita vera.

Ora inizia l’attesa per i nuovi viaggi e le nuove prove: gli Europei Juniores di Budapest per Antonio e i Mondiali di Fukuoka per Benedetta, entrambi a luglio. E lì, come in ogni altro luogo verso cui sarete spinti dal vostro talento, arrivi da via Galileo Galilei l’affetto, il compiacimento e il tifo che continuerà o comincerà a fare per voi tutta la scuola.

Taranto: ‘Legalità, memoria e impegno’, un incontro per non dimenticare
Teatro: ‘L'anima buona di Sezuan’ di Bertolt Brecht a Massafra