Taranto: Consorzio Asi, ‘Trasparenza, questa sconosciuta’

Nota dei consiglieri del Gruppo Misto di minoranza: Francesco Cosa, Walter Musillo e Mimmo Festinante

Politica
18.02.2023 11:21

Nonostante si cerchi di conoscere le azioni e le dinamiche che accadono nel Consorzio ASI, questo sembra davvero impossibile. Inutile visitare il sito webistituzionale perché di tutto ciò che accade nel Consorzio negli ultimi tempi, praticamente non vi è ombra.

Eppure il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2022-2024, predisposto dall’Ing. Giacinto ANGELASTRI (attuale Direttore del Consorzio), adottato in data 27.04.2022, afferma che “la trasparenza all’interno dell’ASI viene assicurata mediante la pubblicazione sul sito web istituzionale … e costituisce metodo fondamentale per il controllo delle decisioni della pubblica amministrazione”.

Diversi sono i campanelli d’allarme che ci spingono a fare chiarezze ed esigere trasparenza su ciò che riguarda proprio il Consorzio.

Il 20 novembre 2022 fu convocata l'assemblea del Consorzio ASI per l’individuazione prima dei componenti del Consiglio di Amministrazione e successiva nomina del Presidente. Ricordiamo che in quella data fu rieletto a Presidente del Consorzio, il Geometra Costanzo Carrieri, con decorrenza 5 febbraio 2023. Ma accade qualcosa di strano? Il Sindaco e Presidente della Provincia, Rinaldo Melucci nomina nel CDA se stesso. Per poi successivamente non accettare la nomina da esso stesso conferita. Forse perché il Decreto Legislativo n. 39 del 8 aprile 2013, all’art. 7 (Inconferibilità di incarichi a componenti di organo politico di livello regionale e locale) afferma, tra le altre cose, che un Sindaco in carica non può ricoprire incarichi di amministratore di ente pubblico di livello provinciale o comunale. Se così fosse si tratterebbe di un errore grossolano o c’è altro sotto?

Intanto il 30 gennaio 2023, si è tenuta una nuova assemblea che ha eletto i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione. Ci chiediamo, a questo punto, se il nuovo CDA sia validamente costituito. Come anche ci domandiamo se il Sindaco non dovrebbe essere sospeso per la durata di 3 mesi dal Consorzio ASI?

L'attuale Presidente del Consorzio, come sappiamo, continua ad essere il Geometra Costanzo Carrieri il quale, insieme al nuovo Cda si riunirà nuovamente il prossimo lunedì 20 febbraio ed in questa nuova seduta, ci sarà appunto l’insediamento del nuovo consiglio di amministrazione, la nomina del nuovo Direttore ed una rilevante transazione economica a seguito di una causa vinta dall’ASI dal valre di ben 30 milioni di euro.

I consiglieri comunali del Gruppo Misto di Minoranza, Francesco Cosa, Walter Musillo e Mimmo Festinante, continuano a chiedere chiarezza, questa volta agli organi di controllo dello stesso ASI.

“Vorremmo lumi dal collegio sindacale dello stesso Consorzio e dal Responsabile della Trasparenza visto che nulla trapela in atti ufficiali tantomeno, sul sito webistituzionale”. Nel contempo si provvederà ad informare l’ANAC della mancanza assoluta di trasparenza che regna nel Consorzio. (Nota del Gruppo Misto di Minoranza: Francesco Cosa, Walter Musillo e Mimmo Festinante

Taranto: Controlli contro abusivismo e violazione codice stradale
‘Cuccagna in Palio 2023’: Un fine settimana carnascialesco a Massafra