Tommaso Bruno: ‘Una personale esperienza positiva di sanità pubblica’

Cultura, musica e spettacolo
04.07.2022 15:14

In queste settimane si susseguono giudizi autorevoli (Ministero della salute, Istituto S. Anna ecc.) non lusinghieri sulla nostra sanità pugliese, che smentiscono il “tutto va bene” dei governanti regionali. In gran parte sono anche le critiche e le richieste di intervento su liste di attesa, inefficienze e mancati interventi che la mia Organizzazione sindacale, la Cisl, avanza da tempo. Ma in tutto questo, grazie a Dio, qualcosa di buono, qualcosa che funziona c’è ed ho potuto sperimentarlo personalmente, perciò mi sembra giusto parlarne.

Dopo una vita vissuta in relativa buona salute, a 81 anni, attraverso una colonscopia mi è stato diagnosticato un grosso polipo tumorale al retto. Ho avuto la ventura di rivolgermi intanto al Presidio Ospedaliero Valle d'Itria, la buona struttura ospedaliera di Martina Franca e di incontrare due medici, il gastroenterologo Dott. Giuseppe Pranzo e il chirurgo Dott. Anselmo Rossellini che, è il caso di dirlo, subito mi hanno preso in carico, fatto in pochi giorni tutti gli accertamenti del caso e dopo un consulto con l’equipe oncologica del Dott. Salvatore Pisconti, hanno deciso di operarmi per estirpare il tumore. 

Un intervento durato ben 5 ore durante il quale hanno dovuto deviare le funzioni fecali in una stomia. Ho avuto una delicata degenza di 10 giorni in ospedale che mi hanno fatto apprezzare quel pezzo della nostra sanità. Oggi che sono a casa in una convalescenza che non sarà breve, sento il dovere morale non solo di ringraziare i Dottori Pranzo e Rossellini per avermi salvato la vita ma, per onestà, voglio anche testimoniare l’ottima assistenza ricevuta dalle loro equipe. 

Specialmente i 10 giorni di degenza nel reparto di chirurgia mi hanno fatto scoprire un bel pezzo di buona sanità: dal Direttore il dottor Rossellini, un medico eccezionale, onnipresente tra sala operatoria e reparto, con attenzione particolare ad ogni singolo ammalato ed un’equipe di medici, infermiere/i e Assistenti sanitari ausiliari ben organizzata e coesa ,che si dedica ai pazienti notte e giorno in maniera veramente efficace. 

Sento il dovere di ringraziarli tutti e di testimoniare pubblicamente questa mia esperienza, proprio per evidenziare che anche qui da noi qualche oasi di buona sanità c’è. Sicuramente questa non è la sola! (Di Tommaso Bruno)

Taranto: Eva Grimaldi e Imma Battaglia ospiti del Bahke Boat Fest 2022
Musica: ‘Gypsy Jazz Style’, secondo album di Pietro Lazazzara