Taranto: fumo da una cabina elettrica svela rogo in appartamento abbandonato
Scoperto e domato incendio in un appartamento murato nel cuore della Città Vecchia di Taranto
Un intervento dei Vigili del Fuoco in via Arco San Martino, nel cuore della Città Vecchia di Taranto, ha portato alla scoperta di un incendio all’interno di un appartamento completamente murato e abbandonato da tempo.
Erano le 15 del 6 agosto quando un intenso fumo proveniente da una cabina elettrica ha attirato l’attenzione della squadra di soccorso, impegnata in un’operazione di routine. Insospettiti dalla fuoriuscita di fumo da alcuni tubi elettrici, i pompieri hanno deciso di approfondire le verifiche. Uno di loro ha notato un’anomalia e, proseguendo le ispezioni, ha richiesto l’apertura di un varco nella muratura.
Una volta abbattuto parte del muro, è stato scoperto un appartamento sigillato, adibito a deposito di legname e altri materiali in disuso, dove si era sviluppato un principio d’incendio. Le fiamme, alimentate dai materiali accatastati, sono state prontamente domate senza che si registrassero danni a persone.
Sul posto sono intervenuti anche tecnici specializzati e forze dell’ordine per le opportune verifiche. L’episodio riaccende l’attenzione sul tema della sicurezza degli immobili abbandonati nel centro storico, spesso difficili da ispezionare e soggetti a situazioni di degrado potenzialmente pericolose.
(foto Francesco Manfuso)

