Taranto: Nove liriche inedite e autografate di Luigi Pirandello

Lunedì 10 ottobre, ore 18.30 all’Auditorium TaTÀ di Taranto

Cultura, musica e spettacolo
06.10.2022 09:39

Il Pirandello ritrovato. Lunedì 10 ottobre, alle ore 18.30 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, presentazione del saggio “Messaggi dal caos. 1918-1920. Nove liriche inedite e autografate di Luigi Pirandello”. Interviene l’autore Lucio C. Giummo. Introduce Angela Fontana, dirigente scolastico, docente di lettere e scrittrice di origine tarantina. L’evento è promosso dal Crest e dal Presidio del Libro di Taranto Il Granaio / libreria Dickens. Ingresso libero.

Un piccolo blocco di cartoline illustrate, trovato in un mercato antiquario a Firenze, consente all'autore una sensazionale scoperta: nove liriche autografe e inedite di Luigi Pirandello. Si tratta, dunque, di nove poesie composte nel periodo della sua piena maturità (le date che vi compaiono sono infatti quelle del 1918, 1919 e 1920), quando ormai egli pareva avesse da tempo rinunciato all'espressione poetica, alla modalità del "dire in versi". Giummo, in questo saggio, dopo aver ripercorso il profilo artistico e biografico dello scrittore siciliano, offre al lettore e allo studioso un'analisi puntuale delle liriche pervenute, riportando poi un'attenta appendice grafologica che ne attesta la paternità.

Le nove liriche del drammaturgo e narratore siciliano, nonché vincitore del Nobel per la Letteratura 1934, sono state presentate in anteprima nel novembre 2017 a Monaco di Baviera nel corso del convegno “Pirandello in un mondo globalizzato. Narrazione - Memoria - Identità” organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura (Italienisches Kulturinstitut). Pubblicato nell’aprile 2022 da Porto Seguro Editore, il libro è presente nella biblioteca del Gabinetto Vieusseux di Firenze. (Comunicato stampa)

Eventi: Rotary Club Grottaglie ospita un incontro sulla legalità
Sanità: Gioia, ‘La Radiologia del PTA di Ceglie deve ritornare agibile’