Grottaglie: Open day per illustrare il bando ‘Luoghi comuni’

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
05.10.2020 11:28


Martedì 6 ottobre alle ore 18
 l’amministrazione comunale di Grottaglie e lo staff di ARTI presenteranno lo spazio del Caffè letterario e l’avviso pubblico dedicato alle organizzazioni giovanili, la cui scadenza è fissata per il prossimo 20 ottobre. All’incontro parteciperanno il Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, l’Assessore alle Politiche giovanili, Vincenzo Quaranta e il Presidente del Consiglio Comunale di Grottaglie, Giovanni Annicchiarico. Luoghi Comuni è la nuova iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e dall’ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione). L’avviso pubblico finanzia progetti di innovazione sociale, proposti da organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore, da realizzare in spazi pubblici. Per accedere al finanziamento, le organizzazioni giovanili del terzo settore si impegnano a strutturare progetti di innovazione sociale costruiti sia sulle esigenze delle comunità locali che sullo spazio pubblico da valorizzare. Il bando si rivolge agli Enti titolari di spazi pubblici sottoutilizzati presenti sul territorio pugliese e alle organizzazioni giovanili del terzo settore che hanno sede in Puglia i cui organi di amministrazione siano composti in maggioranza da giovani fino a 35 anni. Abbiamo aderito all'iniziativa della Regione Puglia "Luoghi Comuni" per far sì che la storica ex farmacia Polignano venga rivalutata dalle organizzazioni giovanili con iniziative di innovazione sociale. Un luogo dove fare cultura, per ritrovarsi e vivere la vita sociale e culturale che la nostra città ed i nostri giovani possono offrire. Piena collaborazione da parte di questa amministrazione comunale nella realizzazione di progettualità a scopo sociale che possano garantire la partecipazione della popolazione residente nel borgo antico. Inoltre il Caffè Letterario, si pone come punto strategico nel completamento della strategia di rigenerazione urbana e sociale messa in campo da questa amministrazione.

Descrizione generale dello spazio L'immobile è ubicato nel centro storco di Grottaglie, tra le vie Lupoli e Ricchiuti, ed è costituito da un piano terra con annesso servizio igienico ed un piano primo con relativi servizi annessi, al quale si accede da una scala posta al piano terra. Il piano terra è completamente arredato e completo di attrezzature e relativi impianti per l'attività di bar- caffetteria; il piano superiore è in parte coperto con copertura lignea e in parte scoperto, consentendo ai fruitori un affaccio sulla pubblica via. 

Contesto territoriale e sociale Il centro storico di Grottaglie risulta essere ad oggi uno dei centri storici più abitati della provincia ionica. La sua caratteristica principale è la presenza di abitanti autoctoni residenti da generazioni nelle case che furono de propri avi e oggi dei giovani eredi. Nell'ultimo decennio il borgo antico ha visto l'insediamento di una parte di cittadini extracomunitari che hanno ampliato il numero di residenti andato perso durante il fisiologico spopolamento degli anni '70/'80. Tuttavia permangono situazioni di degrado socio-economico, pertanto è intenzione dell'amministrazione attivare nel borgo antico attività e iniziative di contrasto a tale disagio. Inoltre, negli ultimi anni, grazie a finanziamenti comunali straordinari sono nate nuove attività commerciali e ricettive.

Stato di sicurezza, salubrità e igiene L'immobile è agibile e completo di tutte le certificazioni. Lo stabile è salubre e completamente ristrutturato in ogni sua parte nel 2016.

Punti di forza e criticità

  • Completamente arredato 

  • Ristrutturato

  • Caratteristico

  • Piano superiore non accessibile ai disabili 

  • Mancanza di parcheggio 

  • Mancanza di attivazione delle utenze 

Fruibilità dello spazio

L'immobile si trova nella ZTL del borgo antico, pertanto non è raggiungibile con mezzi motorizzati ma accessibile pedonalmente.

Futsal: Terza edizione del ‘Trofeo Città di Taranto’ va alle rossoblù
Sicet Cisl: ‘Dialogo serrato su politiche abitative territoriali’