Eventi: Due strade per la pesca artigianale, se ne parlerà a Taranto
La pesca artigianale è un fondamento dell’economia delle fasce costiere. È lavoro, tradizione, cultura, storia, rispetto del mare. Per garantire la transizione equa verso un’industria della pesca più sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal, è indispensabile riconoscere l’importanza di questo comparto per assicurarne il futuro attraverso la corretta attuazione degli strumenti UE disponibili da parte degli Stati membri e degli Enti locali.
Il prossimo 16 dicembre 2022, a Taranto sarà presentato uno studio che definisce una visione d’insieme dello stato della piccola pesca nell’Unione. Si tratta inoltre di un focus sulle opportunità di finanziamento UE attualmente disponibili per il settore e sulle migliori pratiche per la diversificazione del reddito in questo segmento produttivo.
Interverranno ROSA D’AMATO - Europarlamentare Greens/Efa. FABIO GRATI - Ricercatore Cnr-Irbim, e FRANCESCA PERRETTA Project manager, Agenzia Marche Agricoltura Pesca (che hanno firmato lo studio commissionato dall'on. Rosa D'Amato). GIACOMO CHATO OSIO - Funzionario per le politiche della pesca nel Mediterraneo, Commissione Europea, Dg Mare. MARCO COSTANTINI - Fisheries Regional Manager, Wwf Mediterranean Programme Office. COSIMO BISIGNANO - Legacoop Agroalimentare. GIOVANNI DI MATTIA - Co.Ge.Vo Abruzzo. L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre 2022, ore 17.30, nella sede del Circolo fotografico “Il Castello” in via Plinio 85 a Taranto