Elezioni Puglia, Lacarra: “Se Decaro è il vecchio, Lobuono è antiquariato”

Il deputato barese del Partito Democratico: “Il Centrodestra è fermo agli anni Duemila, il PD guarda al futuro”
“La conferenza stampa del centrodestra non ha di certo regalato note di novità, ma è riuscita a strapparci più di un sorriso”. Marco Lacarra, deputato barese del Partito Democratico, ha commentato così la presentazione del candidato presidente del centrodestra per le elezioni regionali pugliesi del prossimo 23 e 24 novembre.
“Se vuoi far passare Antonio Decaro per la vecchia politica quantomeno dovresti evitare di sederti accanto allo stesso candidato che fu opposto a Michele Emiliano più di vent’anni fa alle amministrative baresi – ha dichiarato Lacarra -. La verità è un’altra: il Centrosinistra governa la Puglia perché porta risultati concreti e sa rinnovare regolarmente la propria classe dirigente, a differenza del centrodestra”.
Nel suo intervento, il parlamentare dem ha anche risposto alle critiche mosse dal centrodestra sulla sanità regionale, chiamando in causa il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. “Occorre ricordare all’onorevole Gemmato che proprio lui ricopre un ruolo di primo piano al Ministero della Salute del Governo Meloni. In Puglia sono stati fatti molti progressi negli ultimi anni, ma per garantire servizi sanitari efficienti servono più fondi da Roma. L’aumento di 90 milioni stanziato dal Governo è una presa in giro, se si considera che il bilancio sanitario pugliese ammonta a 9 miliardi di euro. È come se un lavoratore chiedesse un aumento e gli venissero aggiunti solo 10 euro in busta paga”.
Lacarra ha infine sottolineato come l’incremento dei fondi sanitari, rivendicato dall’esecutivo, sia stato “neutralizzato dall’inflazione ben prima di poter essere utilizzato”, ribadendo la necessità di un maggiore sostegno finanziario alle Regioni per affrontare le carenze strutturali del sistema sanitario pugliese.