Al via gli Atleti della Cultura per i Giochi del Mediterraneo 2026
Il 15 maggio a Taranto parte il ciclo d’incontri per raccogliere idee culturali per i Giochi 2026

TARANTO – La Mostra del Cinema di Taranto inaugura un nuovo percorso di partecipazione culturale in vista dei Giochi del Mediterraneo 2026, con il primo incontro pubblico del ciclo “Vuoi essere Atleta della Cultura per i Giochi del Mediterraneo 2026?”, in programma giovedì 15 maggio alle ore 18:00 presso Palazzo Pantaleo in corso Vittorio Emanuele II, nella Città vecchia.
L’iniziativa si rivolge a realtà culturali locali e cittadini che desiderano contribuire attivamente alla costruzione di un’offerta culturale collegata alla manifestazione sportiva internazionale. Il progetto mira a promuovere un dialogo continuo tra comunità e istituzioni, stimolando la proposta di idee, eventi e progetti culturali che possano valorizzare il territorio e accompagnare il grande appuntamento del 2026.
Ad aprire l’incontro sarà il regista Mimmo Mongelli, direttore artistico della Mostra del Cinema di Taranto. Il coordinamento dei lavori sarà affidato al regista e attore Alfredo Traversa, vice direttore artistico, mentre le conclusioni saranno curate da Annalisa Adamo, componente del direttivo della manifestazione.
Quello del 15 maggio è il primo appuntamento di un ciclo a cadenza mensile, pensato per creare sinergia tra il mondo della cultura e l’organizzazione dei Giochi, trasformando l’evento sportivo in un’occasione di crescita anche sul piano culturale.
L’edizione 2025 della Mostra del Cinema di Taranto, la ottava, è dedicata al tema “Mediterraneità – Dal Mar Piccolo all’Infinito” e si svolge sotto la direzione artistica di Mimmo Mongelli.
La manifestazione è organizzata dal Levante International Film Festival, con il sostegno dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana, della Regione Puglia, della Apulia Film Commission e di Apulia Cinefestival Network, nell’ambito dell’intervento “Promuovere il Cinema 2024” finanziato con risorse POC Puglia 2014/2020 – Asse VI – Azione 6.7.