Basket, Palagiano espugna il PalaFerri di Bitritto

BASKET
17.01.2024 19:05

In un finale di gara al cardiopalma, i gialloblù riescono a prevalere sul Basket Bitritto e conquistano i primi due punti al PalaFerri. I palagianesi cominciano alla stessa maniera della scorsa giornata: Larocca a segno dopo pochi secondi. I padroni di casa rispondono con impeto e fanno barcollare gli ospiti mediante un ottimo parziale di 11-0 condotto da Quaranta (15 punti totali) e Di Donato (8). Alecci (15) scuote i suoi, che riescono a recuperare terreno. Dopo i primi roboanti 10 minuti, il tabellone segna 19-14.

La seconda frazione si apre con il canestro di Antonicelli (9) che tenta di far allungare nuovamente la distanza fra le due compagini. Carucci (7) fa valere i centimetri sotto canestro e firma il sorpasso palagianese (27-28), annullato subito dopo da Quaranta. L’uomo simbolo del secondo quarto è Andrea Semeraro (21 punti, 9 rimbalzi, 3 stoppate). Il #5 gialloblù, autore di 13 punti solo in questa frazione (impreziositi da tre centri da oltre l’arco), spara da tre all’ultimo secondo disponibile e pareggia nuovamente la gara, inchiodando il punteggio sul 33-33.

La squadra che esce meglio dagli spogliatoi è quella di coach Diana, che riprende in mano la gara con una bella tripla di Piccalunga (15). Alla mezz’ora si ha la sensazione che Bitritto e Palagiano si stiano studiando per esprimere tutto il loro potenziale nei dieci minuti finali. I liberi di Alecci fanno terminare 46-47 il terzo quarto.

L’ultimo periodo comincia con una quasi totale assenza di rimbalzi degli ospiti, i padroni di casa ne approfittano e, a tre minuti dalla fine del match, si trovano a +11 (60-49) in pieno controllo. Dopo il time-out, Alecci e Semeraro danno il via alla rimonta dei viaggianti. Larocca (19) si rende protagonista di due azioni superlative: realizza la tripla del 61-60 e subisce lo sfondamento immediatamente dopo. Il nuovo sorpasso gialloblù lo firma ancora Carucci (7) con una penetrazione magistrale.

Nell’azione seguente, si realizza il capolavoro difensivo disegnato da coach Calore. La pressione di Viesti e Carucci è fatale al Basket Bitritto che commette fallo antisportivo su Semeraro sulla successiva palla recuperata. Sui tiri liberi entrambi messi a segno dal talentuoso atleta classe ‘97, si chiude definitivamente il match.

La GPK System Palagiano batte il Basket Bitritto per 61-64 grazie ad un parziale clamoroso di 1-15 maturato dal 37’ al 40’. Grandi meriti vanno ai difensori palagianesi per il lavoro svolto sui portatori di palla biancoverdi, soprattutto su Belviso, atleta da circa 20 punti a gara, tenuto fermo a 3.

Nella prossima sfida, i gialloblù si preparano ad accogliere la Magnagrecia Basket Academy nel derby tarantino previsto durante l’ultima giornata di andata.

NBP: Semeraro 21, Fanelli (C) ne, Clemente, Carucci 7, Viesti 2, Salinari ne, Alecci 15, Di Gregorio, Larocca 19. All.: Calore.

BITRITTO: Viesti ne, Quaranta 15, Urso 3, Aufieri (C), Antonicelli 9, Cannarella M. 8, Piccalunga 15, Di Donato 8, Belviso 3, Difronzo ne. All.: Diana.

PARZIALI: 14-19, 33-33; 46-47, 61-64.

ARBITRI: Bacova Erion di Noicattaro (BA) e Dilorenzo Nico di Rutigliano (BA).

SEGNAPUNTI: Iacovazzi Marcello di Bitritto (BA)

A Grottaglie tradizione, passione, culto e devozione: è la Foc’ra di San Ciro
Comune di Taranto, Liuzzi: ‘Oltre 3 milioni di euro risparmiati’