Il Taranto non riesce più a vincere e lascia altri due punti per strada. Allo stadio Italia termina 1-1 la sfida con lo Spinazzola, dopo una gara che ha visto i rossoblù produrre molto, ma senza lucidità né incisività, soprattutto nella ripresa. Al triplice fischio esplode la contestazione: fischi e un coro unanime di “vergognatevi” indirizzati alla squadra e a Luigi Panarelli, squalificato e sostituito in panchina da Morea.

Il match si sblocca al 31’ del primo tempo con un episodio sfortunato per il Taranto: Ricchiuti arriva sul fondo e mette in mezzo, Rizzo devia nella propria porta nel tentativo di anticipare Ferrero. La reazione dei padroni di casa non tarda ad arrivare: al 38’ arriva il pareggio, Vukoja lavora un pallone al limite e serve Losavio che calcia di prima battendo Liso per l’1-1.

Nel primo tempo il Taranto crea diverse occasioni: Losavio è tra i più attivi, Konate va vicino al gol di testa su corner, Aguilera manca l’impatto vincente su assist ravvicinato.

Anche nella ripresa l’inerzia è rossoblù, ma il forcing appare spesso disordinato. Al 47’ il Taranto reclama un rigore per un contatto su Sante Russo, ma l’arbitro Mantuano lascia correre tra le proteste.

La gara cambia al 71’, quando Ripanto rimedia il secondo giallo e lascia lo Spinazzola in dieci uomini. Nonostante la superiorità numerica, però, il Taranto non riesce a sfondare: Russo colpisce di prima trovando Liso e il palo, Losavio sfiora il gol di testa, Incerti e Loiodice provano dalla distanza, ma il portiere ospite è decisivo, soprattutto nel recupero con una grande parata su Loiodice.

Dopo sei minuti di recupero arriva il fischio finale: 1-1. Un risultato che pesa, soprattutto per come è maturato e per l’incapacità dei rossoblù di trasformare la pressione in occasioni realmente pulite. Lo Spinazzola resiste con ordine e porta via un punto prezioso, mentre per il Taranto la crisi di risultati continua e il malcontento della piazza diventa sempre più evidente.

La cronaca

⏱️ 90’+6’ Finita.

🔴🔵 90’+4’ Loiodice si accentra e calcia dal limite, Liso miracoloso in angolo.

⏱️ 90’ cinque minuti di recupero.

🔴🔵 90’ destro di Incerti dal limite, provvidenziale una deviazione della difesa ospite.

⚪️🔵 84’ ammonito 🟨 Zingaro per proteste.

⚪️🔵 82’ sostituzione 🔄 nello Spinazzola: Di Palma al posto di Ingredda.

⚪️🔵 79’ sostituzione 🔄 nello Spinazzola: Cucumazzo per Ricchiuti.

🔴🔵 77‘ sull’assist di Derosa dalla sinistra, Losavio stacca di testa in area, senza trovare la porta.

🔴🔵 74’ sulla punizione di Derosa dalla sinistra, Sante Russo colpisce di prima in area, Liso si salva in angolo con l’aiuto del palo.

⚪️🔵 73’ sostituzione 🔄 nello Spinazzola: Losappio per Ferrero.

🔴🔵 73’ sostituzione 🔄 nel Taranto: Incerti per Vukoja.

⚪️🔵 71’ espulso 🟥 Ripanto: secondo giallo per gioco falloso. Spinazzola in dieci uomini.

🔴🔵 65’ sostituzione 🔄 nel Taranto: Labianca e De Rosa per Corallini e Hadziosmanovic.

⚪️🔵 60’ sostituzione 🔄 nello Spinazzola: Zingaro prende il posto di Silvestri.

🔴🔵 58’ sostituzione 🔄 nel Taranto: Trombino per Aguilera.

⚪️🔵 53’ ammonito 🟨 Ripanto per gioco falloso.

🔴🔵 il Taranto spinge: Vukoja, anche lui tra i migliori, allarga per Aguilera, conclusione in corsa, alta!

🔴🔵 47’ il Taranto reclama un rigore per un atterramento in area di Sante Russo: sembrano esserci gli estremi per la massima punizione, ma Mantuano non è dello stesso avviso.

⏱️ 46’ si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱️ 45’+3’ termina un primo tempo che il Taranto ha gestito per larghi tratti, ma il punteggio è di parità: Spinazzola in vantaggio al 31’ con un’autorete di Rizzo, pareggio di Losavio 7 minuti più tardi.

⏱️ 45’ tre minuti di recupero.

🔴🔵 38’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ LOSAVIO! Vukoja lavora un ottimo pallone al limite dell’area, serve Losavio che spara di prima intenzione battendo Liso.

⚪️🔵 31’ GOL DELLO SPINAZZOLA: ⚽️ AUTORETE RIZZO! Pasticcio difensivo della difesa rossoblu: De Simone non interviene sulla linea di fondo, Ricchiuti calcia trovando la sfortunata deviazione di Rizzo.

🔴🔵 26’ Losavio, molto attivo, appoggia indietro per Vukoja, che dal limite ci prova di testa accarezzando quasi la traversa.

🔴🔵 17’ sul corner di Loiodice, Konate salta più in alto di tutti, ma senza inquadrare la porta.

🔴🔵 15’ clamorosa palla gol per il Taranto: Losavio ruba palla al limite e quasi sul fondo confeziona un assist per Aguilera, il quale non trova l’impatto giusto con il pallone.

🔴🔵 13’ Sante Russo salta un uomo sulla corsia di destra e crossa in area, ma il colpo di testa di Losavio non è preciso e termina sul fondo.

🔴🔵 9’ Sante Russo apre sulla destra per Aguilera, che entra in area e spara in diagonale, ma il portiere ospite chiude lo specchio.

🔴🔵 2’ tentativo di Loiodice appena fuori dall’area, fuori misura.

⏱️ 1’ partiti.

PRIMO TEMPO

🔴🔵 TARANTO-⚪️🔵 SPINAZZOLA (14.30) 1-1

⚽️ RETI: 31’ autorete Rizzo (S)

🔴🔵 TARANTO 343: De Simone; Rizzo, Konate, Corallini (65’ Labianca); Hadziosmanovic (65’ Derosa), Vukoja (73’ Incerti), Zampa, Russo; Losavio, Aguilera (58’ Trombino), Loiodice. Panchina: Fallani, Delvino, Di Paolantonio, Monetti, Kirliauskas. All. Morea (Panarelli squalificato).

⚪️🔵 SPINAZZOLA 442: Liso; Santoro, Ripanto, Lautaro, Gabriele; Ricchiuti (79’ Cucumazzo), Pizzo, Colonna, Silvestri (60’ Zingaro); Ferrero (73’ Losappio), Ingredda (82’ Di Palma). Panchina: Conte, Leone, Erminio, Di Pierro, Ousfar. All. Di Domenico.

🟡 ARBITRO: Niccolò Pio Mantuano. Assistenti: Luca De Simone (Casarano) e Fernando Personè (Lecce).

🟨 AMMONITI: Zingaro (S).

🟥 ESPULSI: al 71’ Ripanto (S) per doppia ammonizione.

📌 NOTE: Spettatori 1453. Recuperi 3’/. Angoli 11-0