Eventi: Ecco lo straordinario programma del Taranto Comix 2017...

Cultura, musica e spettacolo
Redazione
14.12.2017 01:56

DI MARIA PASTORELLI

Siamo ai nastri di partenza della IV edizione del Taranto Comix, che nei giorni sabato 16 (dalle ore 11 alle ore 22) e domenica 17 ( dalle ore 10 alle 22.00) dicembre si terrà al ‘PalaMazzola’ di Taranto, manifestazione  che ha conosciuto già tre edizioni che hanno registrato un notevole successo. Nella edizione 2016 degna di nota è stata la tanto amata cantante di sigle di cartoni animati nonché attrice di serie tv per teenagers Cristina D’Avena. In questa edizione, che si prospetta ancora più fantasmagorica, ci attendono fumettisti di rilievo nazionale fra i quali spiccano anche talenti tarantini. Oltre  a questi le due band La Combriccola di Bue e la Hill Valley band e per finire la gara delle Cosplay.

I prezzi dei biglietti sono i seguenti: sabato 6 euro, domenica 7 euro con la possibilità di abbonarsi per entrambi giorni al costo di 10 euro; ingresso gratuito per i bambini fino ai 4 anni e per disabili.

Nel pomeriggio di mercoledì 13 si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Taranto Comix 2017, coordinata dall’addetto stampa della Manifestazione Stefania Ressa, alla quale hanno presenziato l’assessore Valentina Tighel e gli organizzatori Luigi Minonne, Danilo Curatti e Andrea Romandini, che hanno così presentato l’evento”.

ASSESSORE VALENTINA TIGHEL: “Questo genere di manifestazione è molto importante in particolare per la sua forma d’arte, visto che al giorno d’oggi i nostri figli vivono nella dimensione dei videogiochi: da divertimento come lo percepivamo noi sono diventati processo di crescita e formazione sociale. Si pensi al Lucca Comix, grande evento all’aperto in cui non vi è neanche spazio per camminare, e al suo dopo in cui la città resta esattamente com’era. Un plauso all’iniziativa e all’idea che si materializzerà già nella edizione prossima, di spostarlo di luogo in luogo, al fine di riuscire a visitare Taranto”.

DANILO CURATTI: “ Sono un collezionista di videogiochi vintage e questa mia passione ha fatto in modo che potesse avere vita questa manifestazione insieme ai miei compagni di viaggio. Dalla semplice creazione di una pagina facebook a evento cult che ha ricevuto numerose richieste di attenzione: l’unione di fumetti e videogiochi fu il binomio perfetto per far nascere la prima edizione del Taranto Comix alle Officine Tarantine. L’importanza del palco? Per noi riveste un ruolo molto importante visto che lì si terranno i tornei e le interviste. Ci tenevo anche a precisare una cosa riguardante le cosplay: ci sarà la presenza di Nadia SK conosciuta ovunque per i suoi costumi, che sarà la madrina della gara del Concorso delle cosplay”.

LUIGI MINONNE: “Dopo essere stato al Lucca Comix mi domandai perché questa grandiosità si fosse potuta realizzare in molte città e a Taranto ancora no. Adesso la risposta alla domanda è che esiste. Dalla seconda edizione si è unito a noi anche Andrea Romandini che ci ha dato un grosso contributo; avevamo proprio necessità di una persona che fosse esperta nell’organizzare eventi e quest’ultimo non ha deluso le nostre aspettative. Che gente troverete? Sicuramente scorgerete molti bambini  e donne. Tra gli altri ospiti la presenza di Luciano Gigante per quanto riguarda i giochi da tavolo e altre attrazioni all’interno della fiera, tra l’altro con la presenza di prestigio di Antonella Nakama per la gara delle cosplay che riempie sempre gli spalti. La fiera si sta facendo conoscere anche al di fuori dei confini cittadini e le case editrici si avvicinano sempre di più: ne avremo di importanti quali ad esempio la Mondadori. E sugli ospiti? Quest’anno non abbiamo scelto ospiti che avessero già molta visibilità mediatica al fine di favorire l’inserimento di giovani proposte i quali nomi comunque stanno destando molta curiosità. Vogliamo essere promotori di nuovi talenti come Coma Empirico che è di Taranto. Per quanto riguarda la creazione della locandina l’autore Andrea Scoppetta dopo aver ricevuto alcune immagini dei simboli di Taranto è rimasto colpito dalle Colonne di via D’Uomo scegliendole. Rappresenta il visitatore che sta entrando per le porte di Taranto invaso dai  (l’invasione, tematica principale del Comix 2017) personaggi superiori. Al centro insorge Taras, personaggio rivisitato dall’artista.

ANDREA ROMANDINI: "Gli obiettivi futuri del Comix sono quelli di portarlo in città vecchia e con l’aiuto delle istituzioni si potrà realizzare questo bel sogno. Cerchiamo di dare qualcosa alla città perché possano conoscerla meglio. Questo è un evento che si svolge in prossimità delle feste natalizie tanto da coinvolgere famiglie che vogliono passare una semplice serata coi loro figli a curiosare in giro e perché no a scegliere e acquistare dei regali per il Natale. Questo è un mondo terribilmente affascinante, un mondo fatto di arte e di artisti. Taranto ha grandi fumettisti e due scuole di fumetti (Labo e Grafite) : cito anche un ospite di spessore, Carmine di Giandomenico. Cosa mi aspetto da questa nuova edizione? Premetto che il palazzetto ha un limite di capienza e che comunque l’evento sta crescendo di edizione in edizione: anche chi non faceva parte di questo mondo è venuto a dare una occhiata per curiosità. Nonostante non vi sia quest’anno  un jolly quale è stata Cristina D’Avena l’anno scorso non stiamo notando cali d’interesse anzi…Il pubblico è vasto: ragazzi dalla Puglia, dalla Basilicata e qualcosa anche dalla Calabria e dalla Sicilia. Una bella soddisfazione aver portato questo evento a Taranto visto che Lucca fa circa 80.000 presenze così come Napoli e Catania con l'Etna Comics”.

GLI OSPITI

- Andrea Scoppetta
- Il Signor Distruggere
- Nadia SK
- Francesco Sanseverino
- Fraws
- Coma Empirico
- Cydonia
- Umberto Giampà
- Kezya
- Davide La Rosa
- Enzo Rizzi
- Carmine Di Giandomenico
- Samuel Spano
- Pino Cuozzo
- Alessandro Vitti
- Dick & Cok
- Tonio Vinci
- Pasquale Facchini

FOTO ALESSIO PETRALLA

Serie D/H: Ufficiale, Vicedomini lascia Cerignola
Festival Rintone: I vincitori della seconda edizione