Formula 1 - GP di Cina, Giovinazzi fuori al 4° giro, vince Hamilton

ALTRI SPORT
Redazione
09.04.2017 12:36

Si interrompe al quinto giro di pista la gara di Antonio Giovinazzi al GP di Cina, seconda prova del Mondiale di Formula 1 e seconda esperienza del 23enne martinese sulla Sauber. 
Giovinazzi ha compiuto un errore simile a quello compiuto nelle qualifiche. Quell'incidente al termine del Q1 sarebbe stato velocemente dimenticato con una corsa onorevole, stile Melbourne. Ma, montate le slick durante il regime di virtual safety car, Giovinazzi al primo giro lanciato, quarto passaggio totale, all'inizio del rettifilo di arrivo è passato (unico) su una pozza d'acqua a centro pista che lo ha proiettato contro il muretto dei box. E così ingloriosamente si è conclusa la sua trasferta cinese. In Sauber non l'avranno certamente presa bene. Giovinazzi non ha accampato scuse dichiarando con sincerità che questi errori gli serviranno da lezione e sottolineando come tutta una carriera può essere rovinata in un attimo quando si raggiunge il sogno della F.1.
La vittoria delGran Premio della Cina stavolta è andata a  Lewis Hamilton. Il pilota inglese ha preceduto la Ferrari di Sebastian Vettel, secondo, e la Red Bull di Max Verstappen, terzo. Quarta posizione per l'altra Red Bull di Daniel Ricciardo, quinta la Rossa di Kimi Raikkonen.
Il sesto posto è andato a Carlos Sainz Junior, con la Toro Rosso, il settimo alla Mercedes di Valtteri Bottas. A punti anche Kevin Magnussen, ottavo con la Haas, e i due piloti della Force India Sergio Perez, nono, ed Esteban Ocon, decimo. Ritirate entrambe le McLaren di Alonso e Vandoorne, Felipe Massa si è classificato 14° con la Williams.
LA GARA. Al semaforo verde, su pista lievemente umida per la pioggia caduta in mattinata, la Mercedes di Lewis
Hamilton è scattata davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel che partiva dalla seconda posizione. Il tedesco ha  Lewis Hamilton monoposto verso l'interno, rispetto alla griglia. Under investigation, se l'è cavata senza penalità.
Vettel ha mantenuto la serenità e dopo aver perso qualche posizione ha rimontato sorpassando prima il compagno di scuderia Raikkonen e al 22° giro si è reso protagonista di un sorpasso mozzafiato su Ricciardo. Al 29° giro è tornato secondo superando anche Verstappen.
ORDINE DI ARRIVO
1 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 56 giri 1.37'36"160
2 - Sebastian Vettel (Ferrari) - 6"250
3 - Max Verstappen (Red Bull-Renault) - 45"192
4 - Daniel Ricciardo (Red Bull-Renault) - 46"035
5 - Kimi Raikkonen (Ferrari) - 48"076
6 - Valtteri Bottas (Mercedes) - 48"808
7 - Carlos Sainz (Toro Rosso-Renault) - 1'12"893
8 - Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) - 1 giro
9 - Sergio Perez (Force India-Mercedes) - 1 giro
10 - Esteban Ocon (Force India-Mercedes) - 1 giro
11 - Romain Grosjean (Haas-Ferrari) - 1 giro
12 - Nico Hulkenberg (Renault) - 1 giro
13 - Jolyon Palmer (Renault) - 1 giro
14 - Felipe Massa (Williams-Mercedes) - 1 giro
15 - Marcus Ericsson (Sauber-Ferrari) - 1 giro

Ritirati
Fernando Alonso
Daniil Kvyat
Stoffel Vandoorne
Antonio Giovinazzi
Lance Stroll

Il campionato piloti
1.Vettel, Hamilton 43; 3.Verstappen 25; 4.Bottas 23; 5.Raikkonen 22; 6.Ricciardo 12; 7.Sainz 10; 8.Massa, Perez 8; 10.Magnussen 4; 11.Kvyat, Ocon 2.

Il campionato costruttori
1.Mercedes 66; 2.Ferrari 65; 3.Red Bull-Renault 37; 4.Toro Rosso-Renault 12; 5.Force India-Mercedes 10; 6.Williams-Mercedes 8; 7.Haas-Ferrari 4.

La storia continua, Martina promosso in Promozione!
A Lecce un derby senza storia, Taranto travolto