Taranto: I numeri del Piceno di Emilio Longo

Foto AZ Picerno
TARANTO
11.03.2023 17:33

(Di Tullio Luccarelli) Turno numero trentuno di campionato: Il Taranto ospita allo “Iacovone” l’AZ Picerno di coach Emilio Longo. I lucani, terza miglior difesa del raggruppamento meridionale e stabilmente in quota play-off, vogliono cementare il vantaggio sulle inseguitrici e tornare alla vittoria, che manca da due turni. Gli uomini di Capuano, invece, che non vincono e non segnano da quattro turni, cercano lo scossone decisivo per garantirsi la salvezza e smuovere il contatore dei goal segnati, cui dato condanna gli ionici ad essere il secondo peggior attacco del girone C.

Il precedente incontro - Il match di andata terminò 2-1 a favore del Picerno: al “Curcio”, rete iniziale di Reginaldo, pareggio di Labriola e sorpasso potentino con Esposito nel secondo tempo.

Come sta andando - Il Picerno occupa il settimo posto in classifica con quarantaquattro punti, frutto di undici vittorie, undici pareggi e otto sconfitte, è l’ultima del blocco di squadre che hanno totalizzato quaranta o più punti, garantendosi così un buon margine dalla Virtus Francavilla a quota trentanove. I lucani hanno segnato trentatré reti. Trenta i goal subiti, che rendono la difesa di mister Longo la terza meno battuta del girone. Fuori casa, il Picerno ha raccolto sedici punti, vincendo appena tre gare, subendo anche più reti di quelle segnate. I rossoblù lucani sono striscia positiva da cinque partite (due vittorie e tre pareggi), ma non vincono fuori casa dal 21 gennaio, quando espugnarono lo Zaccheria di Foggia.

Chi temere - Difesa arcigna e concretezza sono le parole d’ordine degli uomini di Longo. Particolare attenzione, sul fronte offensivo, alle incursioni di Esposito, autore di sei reti in campionato.

Probabile formazione - Longo, nella scorsa giornata contro il Crotone, ha schierato i suoi con il seguente XI: Albertazzi, Gonnelli, Ferrani, Pagliai, Guerra, De Ciancio, De Cristofaro, Esposito, Gallo, D’Angelo, Santarcangelo. Modulo e dieci undicesimi della formazione saranno confermati: l’unica variazione sarà Novella al posto di Pagliai, fermato dal giudice sportivo per questo turno.

"A TEMPO SCADUTO" per commentare Taranto-Picerno dalle ore 20:30
Taranto-Picerno: Lo Iacovone è uno stadio ostico per i lucani