Casartigiani Taranto chiede confronto per programmazione eventi

Casartigiani Taranto chiede alla Direzione dello Sviluppo Economico l’istituzione di un tavolo di confronto che coinvolga anche le associazioni di categoria, nella programmazione degli eventi cittadini. La richiesta è stata avanzata dal coordinatore regionale di Casartigiani Puglia, Stefano Castronuovo, in seguito all’ordinanza dirigenziale nr. 18 emanata dall’amministrazione a ridosso della Settimana Santa tarantina. La delibera, indirizzata a specifiche categorie degli artigiani, è stata pubblicata sull’albo pretorio senza preavviso.
Castronuovo dichiara di essere assolutamente favorevole alle disposizioni amministrative che garantiscono la tutela della sicurezza e del decoro urbano. Tuttavia, il coordinatore regionale ribadisce la necessità di un confronto con entrambi le parti sociali, che venga istituito durante la fase organizzativa degli eventi locali. «Non è possibile – ha detto Castronuovo - venire a conoscenza delle ordinanze tramite i siti web e senza un opportuno coinvolgimento. Ricordiamo agli addetti ai lavori, che l’organizzazione logistica delle aziende richiede tempi molto più lunghi, rispetto a quelli previsti dalle ordinanze. Chiunque esperto del settore, a esempio, saprebbe che il rifornimento aziendale avviene mesi prima e non in tempi estremamente contingentati».
«Pertanto auspichiamo – ha concluso Castronuovo - che l’amministrazione, così come già avviene in molti comuni italiani, possa avvalersi della nostra collaborazione per trovare delle soluzioni che tutelino l’interesse delle attività economiche e della cittadinanza».