Boxe: Mangiarella e Gimmi campioni regionali Assoluti

Pioggia di medaglie per i pugili tarantini alla kermesse tenutasi alla Base Navale

ALTRI SPORT
20.11.2023 15:15

Conclusa la fase regionale di Puglia e Basilicata della 101a edizione dei Campionati Italiani Assoluti, svoltasi nelle tre giornate di boxe nazionale e internazionale organizzate dalla Quero-Chiloiro presso la Base Navale di Taranto.

Nei 54 kg Demian Mangiarella, il piccolo torello della società di Via Emilia, con grande cuore e determinazione strapazza in finale Thomas De Fusco della Boxe Perrone Taviano, quest’ultimo partito subito in quarta ma frenato dalle ribattute repentine del tarantino; alla seconda ripresa, dopo continue scorrettezze, l’arbitro squalifica il leccese ormai stremato dal pressing e dagli attacchi di Mangiarella, che conquista la medaglia d’oro.

L’altro oro della Quero-Chiloiro arriva da Ivan Gimmi negli 80 kg, che batte dopo un match duro Ernesto Orsi della Boxe Modugno. Gimmi e Mangiarella, insieme a Pasquale Dicuonzo (57 kg) e Angelica Semeraro (60 kg) parteciperanno alla fase nazionale di Chianciano Terme dal 9 al 15 dicembre.

Medaglie d’argento per Alessandro Donvito e Antonello Palmisano rispettivamente nei 71 kg e 75 kg. Donvito, irriconoscibile in questo campionato, in semifinale vince di stretta misura Teodoro Galluzzo e perde in finale contro Simone Delle Foglie; Palmisano, sabato batte nel derby Daniele Bellipario, e domenica perde per walk over contro Davide Cordella. L’altro bronzo, oltre quello di Bellipario, giunge da Joseph Saponaro nei 71 kg.

Alla presenza del Comandante della base navale Antonio Palombella, oltre ai match di campionato si sono svolte ben 23 gare giovanili di Sparring-io e altri combattimenti di notevole importanza. Ricordiamo gli entusiasmanti match di venerdì 10 novembre valevoli per la 22^ edizione del Città di Taranto, che ha visto protagonista Andrea Ottomano nell’International Contest contro l’inglese Nicholas Bethel battuto per ko alla seconda ripresa dopo un montante sinistro al corpo. Non da meno sono stati i combattimenti “fuori torneo” di sabato 11 e domenica 12 novembre: negli Schoolboy 57 kg il bravo Riccardo Iacca della Quero- Chiloiro ha pareggiato in un bellissimo match contro Frometa (Boxe Modugno), pari anche tra il tarantino Giuseppe Del Giudice ed il modugnese Scanni (Junior 57 kg) e altro verdetto di parità tra Salvatore Pugliese (Quero-Chiloiro) e Robertazzo (Pegasus Matera) negli Junior 75 kg; vittorie invece per gli Junior 70 kg della Pugilistica Quero: Alessandro Franco opposto al materano Manicone, ed Ettore Pelonzi opposto al leccese Lorenc Gashi.

Intervenuti il vice presidente vicario della Federazione Pugilistica Italiana Fabrizio Baldantoni e il presidente del comitato regionale di Puglia e Basilicata Nicola Causi, che insieme a Mariangela Spinosa, delegato provinciale FPI, e a Gennaro Esposito, presidente del Panathlon Club Magna Grecia, si sono complimentati con il maestro benemerito Vincenzo Quero per la perfetta organizzazione, frutto della preziosa collaborazione e grande ospitalità che ha fornito ancora una volta la Marina Militare, sempre vicina alla città di Taranto e sensibile alle iniziative sportive.

Ju Jitsu: Cassano-Plumitallo, due campioni del mondo tarantini all'Europeo in Croazia
Virtus Francavilla: via Villa, è corsa a due per la panchina