Ex Ilva: Stellato, ‘Un miliardo per idrogeno e preridotto’

Il consigliere comunale e regionale: ‘Bene svolta green Governo Draghi’

CRONACA
17.09.2022 18:32

"Con il decreto "Aiuti Bis"di agosto e, nelle ultime ore,  con il decreto "Aiuti Ter", il governo Draghi ha posto le premesse concrete per dare finalmente un svolta, dopo tanti anni di attesa e risultati non positivi, al problema dell’ex Ilva. Tra intervento sul capitale di Acciaierie d’Italia, ai fini del rafforzamento patrimoniale della società, e svolta green attraverso la produzione del preridotto per il ciclo dell’acciaio, con idrogeno verde ricavato da fonti rinnovabili, il Governo ha messo in campo una dote di 2 miliardi di euro complessivi. Lo dichiara, in una nota, Massimiliano Stellato, consigliere regionale e comunale.

"Particolarmente importante - prosegue-  è l’iniziativa sul preridotto e sull’idrogeno. Approvvigionare gli impianti con questo semilavorato, vorrà dire ridurre il consumo di minerali e carbon coke ed avere soprattutto meno emissioni inquinanti. È la sostenibilità ambientale della produzione dell’acciaio, in uno, con la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e la difesa dell’occupazione, che Taranto giustamente ha sempre  chiesto“.

”Il Governo Draghi ha dato una impronta chiara in questa direzione - conclude Stellato -. Una conferma ulteriore di cosa significhi, in termini concreti,  serietà e qualità dell’azione di Governo. E di come richiamarsi a Draghi significhi privilegiare i contenuti. Un lavoro importante che adesso dovrà necessariamente proseguire".

Taranto: Curva Nord, un corteo di protesta pacifico
Futsal B/M: Coppa Divisione, Bernalda supera il secondo turno