Vannucchi e il palo salvano il Taranto, 0-0 con la Juve Stabia

I rossoblu rischiano tanto nel finale, ma riescono comunque a tornare a casa imbattuti

TARANTO
12.02.2023 13:57

Dopo 22 anni esce il segno X al Menti tra Juve Stabia e Taranto. A dispetto dello 0-0 finale, non è stata una gara noiosa. La contesa si è accesa nel finale, soprattutto per merito dei padroni di casa che hanno sfiorato il vantaggio in tre occasioni. Prima con D’Agostino, che all’85 ha sparato al lato all’altezza del dischetto, poi con Pandolfi, che all’88 ha centrato in pieno la base del palo, e con Silipo, che all’89’ ha impegnato Vannucchi con una bordata dal limite. Nel mezzo, un pallonetto calibrato male da Labriola (87’) che non è riuscito a sfruttare un’uscita a vuoto di Barosi. Finisce senza reti, un pareggio che fa più comodo al Taranto: i rossoblu salgono a quota 34 in classifica. Primo punto per Pochesci sulla panchina della Juve Stabia.

LA CRONACA

⏱ 90‘ Concessi 4 minuti di recupero.

🔴🔵 90’ SOSTITUZIONE 🔄 Ultimo cambio per il Taranto, Citarella esordisce prendendo il posto di Romano.

🟡🔵 89’ Forcing della Juve Stabia: bordata di Silipo dal limite neutralizzata da Vannucchi.

🟡🔵 88’ Padroni di casa ancora molto vicini al vantaggio: Vannucchi esce male, colpo di testa di Pandolfi che a porta vuota colpisce in pieno il palo.

🔴🔵 87’ Rischia la Juve Stabia: traversone di Mastromonaco, Baroni esce ma non trattiene, Labriola non calibra bene il pallonetto.

🟡🔵 85’ Occasionissima per la Juve Stabia: all’altezza del dischetto, D’Agostino ha la possibilità di superare Vannucchi, ma il suo destro è clamorosamente impreciso.

🔴🔵 81’ Ammonito 🟨 Romano per gioco falloso.

🟡🔵 78’ SOSTITUZIONE 🔄 Doppio cambio per la Juve Stabia, D’Agostino e Gerbo per Zigoni e Ricci.

🔴🔵 72’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Taranto, finisce la partita dell’ex Bifulco, non esaltante la sua prestazione, comincia quella di Nocciolini.

🟡🔵 72’ Ammonito 🟨 Mignanelli per gioco falloso.

🟡🔵 67’ SOSTITUZIONE 🔄 Nella Juve Stabia, Maselli rileva Berardocco.

🟡🔵 64’ Immediata risposta della Juve Stabia: Silipo vede Ricci al limite, ma il sinistro di quest’ultimo non inquadra la porta.

🔴🔵 63’ Destro di Labriola dai 35 metri circa, para a terra Barosi.

🟡🔵 61’ SOSTITUZIONE 🔄 Nella Juve Stabia, Silipo per Guarracino.

🔴🔵 59’ SOSTITUZIONE 🔄 Triplo cambio per il Taranto, Mazza, Crecco e Tommasini lasciano il posto a Labriola, Provenzano e Rossetti

🟡🔵 51’ Pandolfi in scivolata in area, Formiconi devia in angolo.

⏱ 46’ Si riparte. In campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

SECONDO TEMPO

⏱ 45’ Si va al riposo senza recuoero. Gara sostanzialmente equilibrata e gradevole, con le due squadre che provano a rendersi pericolose.

🔴🔵 37’ Il Taranto va vicino al gol con un colpo di testa ravvicinato di Tommasini, ma la posizione dell’attaccante rossoblu è irregolare.

🟡🔵 34’ Ammonito 🟨 Cinaglia per gioco falloso: era diffidato, salterà la prossima partita con il Foggia.

🟡🔵 32’ Punizione da posizione defilata, ma velenosa di Scaccabarozzi, Vannucchi la vede sbucare all’ultimo istante e in qualche modo riesce a salvarsi in angolo.

🟡🔵 29’ Vannucchi esce di testa al limite dell’area, ma Pandolfi non ne approfitta perché cicca al momento della conclusione.

🔴🔵 27’ Mastromonaco se ne va sulla destra, pennella un cross per Bifulco che arriva poco convinto sulla deviazione al centro dell’area.

🔴🔵 23’ Ammonito 🟨 Crecco per gioco falloso.

🔴🔵 6’ Azione personale dell’ex Bifulco, fermato al limite dell’area dal decisivo intervento di Cinaglia.

🔴🔵 4’ Su azione d’angolo, colpo di testa in area di Formiconi, impreciso.

⏱ 1’ Partiti.

⏱ Minuto di raccoglimento per onorare le quasi 30mila vittime (bilancio ancora provvisorio purtroppo) del devastante terremoto che ha colpito Turchia e Siria.

PRIMO TEMPO

🟡🔵 JUVE STABIA-🔴🔵 TARANTO

🟡🔵 JUVE STABIA 433: Barosi; Maggioni, Cinaglia, Altobelli, Mignanelli; Scaccabarozzi, Bernardocco (67’ Maselli), Ricci (78’ Gerbo); Guarracino (61’ Silipo), Zigoni (78’ D’Agostino), Pandolfi. Panchina: Russo, Dell’Orfanello, Carbone, Bentivenga, Moreschini, Picardi, Vimercati, Peluso, Volpe, Rosa. All. Pochesci.

🔴🔵 TARANTO 352: Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi; Mastromonaco, Romano (90’ Citarella), Mazza (59’ Labriola), Crecco (59’ Provenzano), Ferrara; Bifulco (72’ Nocciolini), Tommasini (59’ Rossetti). Panchina: Loliva, Caputo, Manetta, Sciacca, Finocchi, Canalicchio, Boccadamo. All. Capuano.

🟡 ARBITRO: Giuseppe Collu di Cagliari. Assistenti: Riccardo Pintaudi di Pesaro e Ivan Cataldo di Frosinone. IV: Daniele Aronne di Roma 1.

🟨 AMMONITI: Crecco, Romano (T); Cinaglia, Mignanelli (JS).

📌 NOTE: Angoli 5-3

Ex Ilva: Melucci, ‘Non esiste un piano b sulle fonti inquinanti’
Serie C/C: Risultati e classifica della 27a Giornata