Eventi: Talk Coaturier 2022, ‘Centri e periferie: la moda creatrice di ponti’

Cultura, musica e spettacolo
09.11.2022 13:35

Lungo le crepe del mondo globalizzato, tra conflitti reali e combattuti coi bot, la manifattura e la moda sono chiamate ogni momento a reinventarsi senza perdere la propria identità. Ma più il mondo si divide anche in maniera violenta, più la moda, coi suoi protagonisti, rimane uno dei pochi linguaggi universali, capace di creare ponti e trame sia tra luoghi diversi, che tra culture diverse e tempi diversi.

Nel talk di Coaturier 2022 si proverà a riprendere il filo lasciato in sospeso un anno fa, in cui molte cose sono radicalmente cambiate, e si tesserà ancora un capitolo nuovo del racconto. Dalla Valle d’Itria al mondo e ritorno, attraverso le storie che i protagonisti racconteranno, attraverso le quali sarà possibile percepire la complessità del mondo del fashion, e la straordinaria capacità di creare connessioni per uno sviluppo comune. L’evento si terrà, dalle 10.30 alle 13.00, presso la biblioteca comunale Isidoro Chirulli di Martina Franca. (Comunicato stampa)

Interverranno:

-        Gianfranco Palmisano, sindaco di Martina Franca: saluti

-        Gianfranco Chiarelli, commissario straordinario Camera di Commercio di Taranto: saluti

-        Daniele Del Genio, presidente CNA Puglia,  “Facciamo il punto mappa”

-        Angelo Mellone, giornalista, scrittore, vicedirettore Daytime Rai, “Quale visibilità per le periferie dell’impero?”

-        Federica Caiazzo, giornalista, esperta del mercato cinese, “Made in Italy e made in China. Un rapporto fluido”

-        Stefania Zizzi, consulente in strategie di comunicazione digitale nel settore lusso e moda, “Moda, tradizione e digital storytelling”

-        Fabio Mancini, modello e volto iconico di Armani, “Lavorare in passerella

-        Cristina Comasia Ancona, docente, archeologa e archivista, “Il settore tessile nel catasto onciario di Martina - Nuove prospettive di ricerca dal Settecento ai giorni nostri

-        Cristina Rizzo, fondazione Le Costantine, “Custodire la tradizione

-        Roberto Ruggieri, assessore comunale alla Crescita, conclusioni.

Taranto: Antonini, ‘Sconfitta di Picerno brucia ancora’
Francavilla Fontana: 19enne ucciso in un agguato