Con Sten Ulloa Carler parte Settimana Svedese in Puglia per Notte delle Candele

Unica data a Fasano per il concerto del pianista cileno-svedese, un viaggio sensoriale in un’atmosfera magica

Cultura, musica e spettacolo
08.12.2022 15:41

Ancora pochissimi giorni per la partenza della “Settimana Svedese in Puglia”, in programma dall’11 al 17 dicembre 2022 nell’ambito della kermesse invernale “Notte delle Candele”, con tappe a Bari, Taranto, Cisternino, Fasano e Locorotondo.

Fra i tanti eventi da non perdere c’è grande attesa per il concerto a lume di candela, che aprirà la rassegna culturale per questa edizione dal concept “Puglia meets Sweden”, ovvero “La Puglia incontra la Svezia”. Si apre così il sipario all’appuntamento Blue Notes – Playing in the dark con la performance del pianista cileno-svedese Sten Ulloa Carler. Unica data in Puglia per assistere al concerto: domenica 11 dicembre 2022, dalle ore 20.00 alla Chiesa del Purgatorio di Fasano (clicca qui per la prenotazione).

“Blue Notes: Playing in the dark” è un evento organizzato da Euforica in collaborazione con il Comune di Fasano. Si tratta di un vero e proprio viaggio sensoriale in un’atmosfera magica: una morbida penombra accoglierà in sala gli spettatori prima che il concerto abbia inizio per poi lasciare spazio alle note di J.P. Rameau, W. Stenhammar e M. Ravel. Il costo del biglietto è di €12 euro per persona.

Sten Ulloa Carler è un pianista cileno-svedese nato nel 1997. È cresciuto in Cile, dove ha iniziato gli studi di pianoforte con Cecilia Chiang a Concepcion. Trasferitosi in Svezia nel 2006, ha proseguito gli studi con la pedagoga russa Zinaida Oganova Larsson presso la Virtuoso Musikskola e successivamente con Ann-Sofi Klingberg alla Södra Latin High School di Stoccolma. Durante gli anni del liceo ha iniziato a esibirsi in concerti a Stoccolma. È stato scelto come solista dell’orchestra della Södra Latin High School eseguendo il primo concerto per pianoforte di Chopin. Ha proseguito gli studi con Julia Mustonen-Dahlkvist presso la Scuola di Musica di Ingesund, dove ha conseguito la laurea di primo livello nel 2019. Durante gli anni trascorsi a Ingesund, ha vinto premi in vari concorsi internazionali in Inghilterra, Svezia e Cile. Tra gli altri, ha vinto il primo premio al concorso nazionale cileno “Certamen Flora Guerra” al Teatro Municipal di Santiago in Cile 2018. Nel 2019 si è trasferito a Parigi per conseguire un master al Conservatorio di Parigi (CNSMDP) con Roger Muraro e Isabelle Dubuis. Ha frequentato masterclass con John O’Connor, Angela Hewitt e David Fray. Ha ricevuto diverse borse di studio dalla Royal Swedish Academy of Music, Gålöstiftelsen, Jubelfonden, Forssius Stiftelse e Fondation Meyer. Attualmente vive a Stoccolma e sta conseguendo un altro master presso il Royal College of Music di Stoccolma/Edsberg con Mats Widlund e Mats Zetterkvis.

Gli eventi in programma per la Notte delle Candele propongono di far immergere gli spettatori nelle bellezze del territorio, attraverso un mix originale di arti performative, enogastronomia e folklore. Obiettivo principale è quello di fare luce sulle radici comuni della cultura europea creando un filo diretto tra Puglia e Svezia attraverso la conoscenza e l'interscambio degli usi e costumi, legati alla data del 13 dicembre ed al culto della luce identificati con la festività di Santa Lucia. 

“BLUE NOTES – Playing in the dark”

Domenica 11 dicembre 2022 – Fasano

BLUE NOTES – Playing in the dark

Concerto a lume di candela del pianista svedese Sten Ulloa Carler

Chiesa del Purgatorio, ore 20.00 (comunicato stampa)

Grottaglie: Una tre giorni di eventi da non perdere
Mesagne: Il Borgo dei presepi per tutte le festività natalizie