Taranto, Messina: “Sì rete fognaria a Lama-San Vito, ma serve anche a Tramontone”

Emiliano Messina, consigliere comunale di Taranto per l’UDC, ha espresso sostegno al progetto di completamento della rete fognaria nella zona Lama–San Vito, approvato nel consiglio comunale del 6 agosto, definendolo ”un provvedimento necessario per garantire un servizio essenziale agli abitanti”.
Messina ha spiegato di aver votato a favore in un’ottica di opposizione costruttiva, evitando contrasti sterili e privilegiando il confronto con tutte le forze politiche. Allo stesso tempo, il consigliere ha raccolto le segnalazioni di alcuni residenti di Tramontone Mare, che lamentano l’assenza della rete fognaria in alcune vie: via Arca di Noé (tra via Buccine e via Zoche), via Zoche, via Lampare (nel tratto discendente verso via Zoche) e via Cannolicchi.
Nel febbraio 2022, l’Autorità Idrica Pugliese aveva approvato la progettazione per completare 635 metri di rete nelle strade indicate, trasmettendo la pratica all’Acquedotto Pugliese per gli adempimenti successivi. Tuttavia, da allora non si sono registrati sviluppi, nonostante le sollecitazioni dei cittadini. “È necessario che il sindaco Piero Bitetti e gli assessori competenti intervengano per dare risposte immediate a questi cittadini”, ha dichiarato Messina auspicando la rapida ripresa dell’iter per il completamento dell’opera.