L’Italia del volley maschile è campione del mondo. A Manila (Filippine), gli azzurri guidati dal salentino Fefè De Giorgi hanno superato in finale la Bulgaria con il punteggio di 3-1, conquistando il quinto titolo iridato della loro storia e confermando la straordinaria tradizione vincente della pallavolo italiana.

Quella di oggi, domenica 28 settembre, era la sesta finale mondiale disputata dagli azzurri e ancora una volta la nazionale non ha tremato: sei finali giocate, cinque vittorie complessive. Una supremazia che consolida l’Italia come una delle potenze assolute della disciplina.

Il salentino Fefè De Giorgi, coach dell’Italvolley

La Bulgaria ha trovato spazio soltanto nel terzo set, vinto 25-17, ma per il resto la squadra di De Giorgi ha dominato con autorevolezza, imponendosi con i parziali di 25-21, 25-17, 17-25, 25-10.

Una prestazione solida, di ritmo e qualità, che ha messo in evidenza lo spirito di squadra e la mentalità vincente degli azzurri. Il presidente federale Giuseppe Manfredi, presente alle Filippine, ha celebrato il successo che porta la nazionale sul tetto del mondo per la seconda volta consecutiva.

Con questo trionfo, l’Italia conferma non solo la forza di un gruppo eccezionale, ma anche la continuità di una tradizione che negli ultimi anni ha riportato la pallavolo italiana tra le eccellenze sportive a livello mondiale.