Taranto, Comparto 32: le proposte del PLI Taranto

Mirko Maiorino
Politica
13.03.2024 17:45

Il Partito Liberale di Taranto accoglie con grande apprensione la recente decisione del TAR riguardante il progetto di edificazione nel cosiddetto "comparto 32", tra ex Auchan e Cimino.

L'annullamento della delibera del Consiglio comunale, che aveva posticipato la decisione sul progetto, riaccende il rischio di una nuova cementificazione nella periferia della città.

In questo contesto, il Partito Liberale ritiene fondamentale adottare misure concrete per preservare il commercio di vicinato e garantire lo sviluppo sostenibile della nostra città.

La recente sentenza del TAR richiama l'attenzione sull'importanza di un Piano per il Commercio, volto a rilanciare i negozi di quartiere e migliorare l'attrattività delle aree commerciali.

Il Partito Liberale propone una serie di azioni sinergiche, coinvolgendo istituzioni e commercianti, per affrontare questa questione con determinazione.

1. Valorizzazione Commerciale: Interventi per il recupero dei locali sfitti e la riduzione delle tasse locali, anche riguardanti l'occupazione del suolo pubblico.

2. Inoltre, si suggerisce di consentire l'ampliamento degli esercizi di vicinato già esistenti, garantendo così la continuità dei fronti commerciali.

3. Incentivazione alla Nascita di Nuovi Negozi: Emissione di avvisi pubblici per incentivare la nascita di nuovi negozi e attività di somministrazione, con contributi per spese di investimento. L'obiettivo è favorire il riutilizzo dei locali sfitti e creare nuovi posti di lavoro.

4. Progetto per la Valorizzazione Integrata delle Attività Economiche Urbane: Coinvolgimento dei proprietari di immobili per valorizzare le attività economiche urbane, monitorando le dinamiche localizzative e valutando l'impatto delle politiche comunali.

5. Regolamento di Salvaguardia per le Attività Commerciali e Artigianali: Si propone la predisposizione di un regolamento finalizzato ad assicurare la compatibilità delle attività commerciali e artigianali con le funzioni territoriali, incluse la viabilità, la mobilità dei consumatori, la salvaguardia ambientale, la prevenzione dell'abuso di alcolici, l'arredo urbano e il tessuto circostante, compreso il patrimonio culturale. Un regolamento che miri a vietare l'insediamento di attività incongrue, al fine di preservare l'identità e l'equilibrio delle aree commerciali.

6. Sostegno alle Attività di Ristrutturazione in Vista dei Giochi del Mediterraneo 2026: Si propone di fornire sostegno alle attività commerciali e artigianali attraverso iniziative di ristrutturazione, in previsione dei Giochi del Mediterraneo del 2026. Questo sostegno mira a preparare le attività commerciali locali per un periodo di maggiore visibilità e afflusso di visitatori durante l'evento.

Inoltre, si propone l'istituzione della sosta temporanea gratuita in prossimità dei negozi di vicinato, al fine di favorire l'afflusso di clienti e sostenere le attività commerciali locali.

Il Partito Liberale di Taranto è al lavoro per formulare una proposta concreta ed articolata delle azioni necessarie per il rilancio del commercio di vicinato che, nelle prossime settimane, sarà presentata alle associazioni di categoria e ai commercianti locali. Così Mirko Maiorino, segretario cittadino del Partito Liberale Italiano - Taranto.

Manduria, SBARACCO - Il Fuorifiera della Pessima per un sabato speciale
Futsal, Castellana C5: l'Under 19 vola ai playoff