Fragagnano, la lettura scende in piazza con “Fuori dalle Righe”

Prosegue il cammino culturale di “Fuori dalle Righe”, il progetto che porta la lettura ad alta voce negli spazi pubblici, trasformandoli in luoghi di incontro e partecipazione attiva. Il secondo appuntamento si è tenuto nella serata di venerdì 27 giugno nell’atrio del Palazzo Marchesale di Fragagnano, con un incontro che ha unito letteratura, territorio e movimento lento.
Protagonista della serata è stata Pina Maria Rinaldi, autrice del romanzo “L’italiana in bicicletta” (Giunti), una storia che intreccia viaggio e introspezione, raccontando l’emancipazione della protagonista attraverso la forza del corpo, della mente e delle pedalate. A condurre il dialogo con l’autrice sarà Vincenzo Parabita, già moderatore del primo evento.
L’incontro è stato arricchito dalla bicicletta itinerante della Cooperativa Noi & Voi Onlus, simbolo di comunità e inclusione sociale, che ha accompagnato idealmente la narrazione.
Il progetto “Fuori dalle Righe”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), è promosso dal Comune di Fragagnano in collaborazione con il Comune di Maruggio, Pro Loco Fragagnano APS, Kairos, Noi e Voi Onlus, Instill, Centro Sportivo Italiano e Mediterraneo Cooperativa sociale onlus. L’ingresso è gratuito.
Il ciclo di eventi ha come obiettivo la diffusione della lettura come pratica condivisa, accessibile e vissuta nei luoghi del quotidiano. “Fuori dalle Righe” si propone come una nuova forma di cittadinanza culturale, capace di unire narrazione e comunità, in un percorso che valorizza storie, esperienze e territori.