Taranto: Cavalleria rusticana, domenica 18 bis al Teatro comunale Fusco

Cultura, musica e spettacolo
17.09.2022 11:53

L’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto replica “Cavalleria rusticana” al Teatro comunale Fusco. Domenica 18 settembre alle 18.30, con l’Orchestra giovanile diretta da Giuseppe La Malfa, l’Orchestra della Magna Grecia e il L.A. Chorus diretto da Carmen Fornaro, con M. Saccomanni all’accompagnamento del coro. Protagonisti dell’opera lirica di Pietro Mascagni: Azer Zada (Turiddu), Cristina Melis (Santuzza), Fernando Cisneros (Alfio), Antonella Di Giacinto (Mamma Lucia) e Giorgia Teodoro (Lola). Regia e scene affidate a Marialuisa Bafunno, video designer Luca Attilii.

Concerto promosso dall’Orchestra della Magna Grecia e dal Comune di Taranto, in collaborazione con la Regione Puglia e il Ministero della Cultura. Prezioso, come sempre, l’intervento di aziende, attività e associazioni del territorio: Teleperformance, Caffè Ninfole, Varvaglione Vini, Fondazione Taranto 25, “Angelo Toma”, Fondazione Motolese. Particolare ringraziamento rivolto alla Confraternita del Carmine.

Dopo gli applausi raccolti nello scorso agosto nell’Arena Peripato nell’esecuzione del “Falstaff” di Giuseppe Verdi, per i ragazzi dell’Orchestra giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, sabato e domenica al Teatro comunale Fusco di Taranto sarà l’occasione per registrare nuovi consensi. Fra gli ultimi, il successo riscosso al prestigioso “Lerici Music Festival” diretto dal Maestro Gianluca Marcianò, accanto a Sir Bryn Terfel, il più grande “Falstaff” al mondo.

“Cavalleria rusticana”, opera in un unico atto di Pietro Mascagni, è tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga. In scena per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma, “Cavalleria rusticana” fu la prima opera composta da Mascagni. Resta sicuramente la più nota fra le sedici composte dal compositore livornese, cui si devono, fra le altre, “Iris” e “L’amico Fritz”.

«L’Orchestra giovanile – dice il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – è un progetto istituzionale del quale la nostra città può andare fiera». «L’Orchestra giovanile – dice Fabiano Marti, assessore alla Cultura e allo Spettacolo – insieme con il Conservatorio “Giovanni Paisiello” rappresentano un’offerta imperdibile per i ragazzi che amano la musica classica».

Giuseppe La Malfa, direttore d’orchestra, nel suo repertorio sinfonico: Beethoven, Schumann, Schubert, Tchaikovsky, Brahms, Stravinsky, Bernstein, Rossini. Tra i suoi impegni recenti, un concerto sinfonico con l’Orchestra Nazionale della Rai (Auditorium Toscanini di Torino).

Azer Zada, tenore, regolarmente impegnato al Teatro alla Scala per ruoli in Turandot, Rigoletto, Aida, Don Carlo, La Traviata e I Due Foscari con direttori come Zubin Mehta, Riccardo Chailly, Nello Santi e Myung-Whun Chung, sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti, la scorsa stagione ha interpretato Radamès (“Aida”) all’Arena di Verona. Giorgia Teodoro, soprano. Fra le sue interpretazioni: Cio-Cio-San nella “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, Berta ne “Il barbiere di Siviglia”. Nel marzo 2019 è stata soprano solista nel “Requiem” di Mozart, accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Alvise Casellati. 

Fernando Cisneros, baritono, messicano, “Migliore voce maschile latinoamericana”, definito “factotum’ della lirica”, ha una potenza vocale e grande versatilità. Cristina Melis, mezzosoprano, ha collaborato con vari Direttori d’orchestra, fra i quali Abbado, Gelmetti, Steinberg, Battistoni, Abel, Chaslin, Kovatchev e Calderon. Antonella Di Giacinto, mezzosoprano. Al suo attivo ruoli d’opera: Suzuky nell’opera “Madama Butterfly” di Puccini, Maddalena in “Rigoletto” e Quikly nel “Falstaff” di Verdi. Ingresso: 20euro, 15euro, più diritti di prevendita, TicketSms. Info: Orchestra della Magna Grecia, via Giovinazzi 28, Taranto (392 9199935) (Ufficio Stampa Orchestra della Magna Grecia)

Taranto: Curva Nord, un corteo di protesta pacifico
Bari Zerobarriere – 2022 Europe Triathlon Para Cup, conto alla rovescia