Tramontone Mare, confronto tra i residenti e Piero Bitetti
Tramontone Mare, confronto tra i residenti e Piero Bitetti

Proseguono gli appuntamenti dell’iniziativa “I cittadini di Tramontone Mare incontrano i candidati sindaci”, in vista delle elezioni amministrative del Comune di Taranto.

Sabato 12 aprile si è svolto l’incontro con Piero Bitetti, candidato sindaco sostenuto dalla coalizione di centrosinistra. Numerosi i residenti presenti, che hanno preso parte attivamente al confronto, portando all’attenzione del candidato le criticità storiche del quartiere, noto per essere uno dei pochi tratti di litorale libero della città, immerso in una suggestiva macchia mediterranea.

Tra le proposte emerse, l’avvio di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un lungomare a Tramontone, da finanziare con fondi dedicati, al fine di valorizzare uno dei paesaggi costieri più apprezzati della zona.

Nel corso del dibattito, Piero Bitetti ha ascoltato le numerose sollecitazioni del pubblico e ha dichiarato di conoscere bene le problematiche del quartiere: mancanza di illuminazione, asfaltature incomplete, carenze nella pulizia urbana, sfalcio delle erbe e scarsa cura della spiaggia e delle rampe per disabili.

Rispondendo alle segnalazioni sui recenti furti e sull’abbandono di rifiuti lungo la scogliera, Bitetti ha indicato la necessità di rafforzare la sicurezza tramite un maggiore presidio della Polizia Locale e un ripristino del posto fisso dei Vigili Urbani in zona. Ha inoltre condiviso l’importanza di dotare l’area di un sistema di videosorveglianza, misura che ritiene facilmente attuabile attraverso gli strumenti già in possesso del Comune.

Altro tema discusso è stato quello della manutenzione delle rampe per disabili, per la quale è stato auspicato un intervento diretto da parte delle strutture comunali competenti, come Kyma Servizi.

Accompagnato dal suo staff, Bitetti ha espresso la volontà di impegnarsi nel prossimo futuro per dare seguito alle richieste emerse, sottolineando che il suo gruppo sta già lavorando per affrontare le questioni più urgenti.

Ulteriori incontri con altri candidati sindaci sono previsti entro la fine del mese.