MAP Festival: Ultra Naté fra dj set e flash-mob a Taranto

16 giugno alle 21, in piazza Garibaldi la regina della musica house e autrice della celeberrima ‘Free’

Cultura, musica e spettacolo
15.06.2022 14:32

Dopo lo straordinario evento con Deproducers-DNA in uno straordinario contesto di architettura industriale, la Concessionaria Five Motors, ecco gli ultimi importanti appuntamenti con il MAP Festival, la seconda rassegna di Musica, Architettura e Parallelismi. Tutto da gustare e applaudire, l’evento in programma giovedì 16 giugno in piazza Garibaldi: flash-mob artistico sulle note del dj set di Ultra Naté, regina della musica house e autrice della celeberrima “Free”.

Afroamericana del Maryland, sette album all’attivo, Ultra Naté ha esordito nel 1989 con un singolo, pubblicando il suo primo album due anni dopo. Fra le sue opere discografiche, l’album “One Woman's Insanity” (prodotto dalla Warner Bros) che ha registrato notevole successo in tutto il mondo diventando un vero hit negli Stati Uniti. Più avanti il suo brano “Party Girl” (Turn Me Loose) è stato inserito nella colonna sonora del film “Studio 54”. Nel 1997 l’artista sfonda anche in Europa col singolo “Free”, certificato disco d'oro nel Regno Unito. Questi i suoi album: “Blue Notes in the Basement”, “One Woman's Insanity”, “Situation: Critical”, “Stranger Than Fiction”, “Grime, Silk, & Thunder”, “Hero Worship”, “Black Stereo Faith”.

ULTRA NATÈ

Il MAP Festival, in programma dal 7 al 18 giugno, è un progetto ideato dall’Orchestra Magna Grecia, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, in collaborazione con Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Ordine degli Architetti di Taranto, MArTA, Regione Puglia, Ministero della Cultura.

La rassegna di Musica, Architettura e Parallelismi è realizzata anche grazie al prezioso contributo di Varvaglione1921, la BCC di San Marzano, Kyma Mobile, Ninfole, Teleperformance, Programma Sviluppo e Five Motors. Ringraziamento rivolto anche a New Home Immobiliare, Miccoli Group, Marturano Elettricità e Chemipul.

Gli altri appuntamenti con il MAP Festival. Sabato 18 giugno, a conclusione del “MAP”, “Look at the world”, con John Rutter, compositore, direttore di coro e d’orchestra. Tra i più noti e apprezzati nel panorama musicale internazionale, all’interno della Concattedrale Gran Madre di Dio dirigerà settanta professori dell’Orchestra della Magna Grecia e centotrenta coristi del L.A. Chorus e dell’A.R.CO.Pu, l’Associazione regionale dei cori pugliesi (ingresso 10euro).

Lo stesso Rutter, ispirato dalla spiritualità e dall’arte della Cattedrale di San Cataldo, ne comporrà il “quadro sonoro”, opera multisensoriale destinata a diventare must e appuntamento fisso del MAP Festival anche negli anni a venire.

Fino a sabato 18 giugno, per tutta la durata del MAP Festival, piazza Garibaldi ospiterà l’installazione/mostra a cielo aperto “Le Ragazze” di Francesco Di Dio aka EFFE. Orchestra Magna Grecia: via Giovinazzi 28 (3929199935), dal lunedì al sabato 10.00/13.00 e 17.00

Turismo e cultura: Puglia 3x6x5 a Taranto per guardare al 2030
Pulsano acquisisce l’Isola amministrativa di Taranto (contrada Palumbo)