Taranto: Cantieri stradali, definiti i ripristini più urgenti

CRONACA
23.03.2023 22:42

Sono stati definiti i ripristini stradali più urgenti, in vista del giuramento solenne di Marina Militare e Carabinieri del 30 marzo, oltre che dei riti della Settimana Santa, durante il tavolo tenuto nel comando della Polizia Locale sotto il coordinamento degli assessori ai Lavori Pubblici e Polizia locale Mattia Giorno e Cosimo Ciraci.

Al centro dell’incontro le cosiddette “manomissioni” del suolo pubblico dovute alla posa di sottoservizi da parte di enti terzi, in particolare acqua, energia elettrica e reti di connessione internet. Vi hanno partecipato, infatti, i soggetti attualmente coinvolti in queste attività nel territorio urbano, tra i quali Acquedotto Pugliese, Enel, Open Fiber e Fiber Coop.

È utile precisare che tutti gli interventi su strade e marciapiedi, pur se invasivi, risultano fondamentali per l’erogazione dei suddetti servizi: si tratta spesso di nuove infrastrutture, o di “revamping” di quelle esistenti. La riunione si è proprio concentrata sul miglioramento del dialogo tra gli uffici che autorizzano i lavori e rilasciano le ordinanze a essi propedeutiche, nonché sulle attività di ripristino delle aree dissestate che richiedono un tempo, in media, di diversi mesi, così come consentito dalle norme e sempre sotto il diretto controllo della direzione Lavori Pubblici. Oltre quanto già definito, si è stabilito anche di bloccare ulteriori cantieri.

«Siamo contenti del livello di collaborazione e rispetto istituzionale instaurato durante l’incontro – le parole dell’assessore Giorno – i propositi sono positivi e il coordinamento procederà in questo modo anche per le attività che si avvieranno dopo Pasqua e nel periodo estivo».

«I tanti cantieri aperti in città impongono questo livello di programmazione – ha aggiunto il collega Ciraci – nonostante i disagi temporanei sono in grado di garantire servizi pubblici efficienti e ripristini adeguati».

W Cimino 2023: Al via il countdown
Stoc ddò - Io sto qua: sabato 25 marzo all’Auditorium TaTÀ di Taranto