Mario Turco, vicepresidente del M5S
Mario Turco, vicepresidente del M5S

Il senatore Mario Turco del Movimento 5 Stelle, vicepresidente nazionale e coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Impresa, è stato nominato componente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul Sistema Bancario, Finanziario e Assicurativo. Subentra alla senatrice Gabriella Di Girolamo (M5S), dimissionaria.

Per Turco si tratta di un incarico che si aggiunge al ruolo già ricoperto nella 6ª Commissione Permanente Finanza e Tesoro e alle esperienze maturate in passato come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Programmazione Economica e agli Investimenti nel Governo Conte II.

La nomina, sottolineano dal Movimento, rappresenta un riconoscimento per l’impegno del senatore pugliese nelle battaglie contro il cosiddetto “Risiko bancario” promosso dal Governo Meloni, criticato dal M5S come un processo di riassetto sistematico del settore bancario e assicurativo.

Oltre all’attività politica, Turco vanta una lunga carriera accademica come professore associato e ordinario abilitato presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, con una consolidata esperienza nei settori economico e finanziario.