Basket, Palagiano evita la sconfitta casalinga con Monopoli

BASKET
04.03.2024 22:37

La GPK System Palagiano non riesce a evitare la sconfitta casalinga contro i monopolitani. Nonostante l’espulsione per metà gara del migliore dei Seagulls, Alessandro Ostuni, coach Dimola ha disegnato una difesa perfetta, capace di fermare gli attacchi gialloblù.

Sono proprio Ostuni (4 punti totali) e capitan Fanelli (19) a inaugurare il big match per l’una e per l’altra compagine. Nonostante le offensive di Alecci (23 punti, 8 rimbalzi), i Monopoli Seagulls sfrutteranno la disattenta e molle difesa gialloblù per monetizzare ben quattro giochi da tre punti, con protagonista Persichella (12). Il lay-up di Cofano (14) fissa il punteggio sul 17-20 al termine del primo quarto.

Nella seconda frazione, la GPK System Palagiano sembra aver trovato nuova concentrazione: dopo tre palle recuperate consecutive, riesce a sorpassare e distanziare Monopoli (26-22) con il bel lavoro di Minei (3) sotto canestro. Durante la reazione vincente dei viaggianti, Ostuni viene espulso per condotta antisportiva nei confronti di Carucci (5). Le due squadre vanno a riposo sul 30-34.

Al ritorno dagli spogliatoi, Semeraro (12) guida la carica gialloblù. L’esterno massafrese porta a casa buoni punti e tre stoppate, continuando a migliorare le sue qualità difensive. I gialloblù trovano spazio anche nel pitturato con Mansueto (4). Gli ospiti, d’altro canto, rispondono colpo su colpo con l’ottima produzione offensiva di Lorusso (13) e Stomeo (8). Alla mezz’ora, il tabellone segna 53-55.

Proprio mentre Alecci e Fanelli provano a raggiungere Monopoli, è Sabino Calabretto (20) a chiudere i conti, sparando inesorabilmente da oltre l’arco. I Seagulls possono così celebrare la vetta della classifica e il raggiungimento dei 1000 punti del loro #9 con la casacca nero-oro. A nulla valgono i falli sistematici della GPK System Palagiano. Il match va definitivamente in archivio con il risultato di 69-75. Nonostante la sconfitta, i ragazzi di coach Calore guadagnano matematicamente l’accesso alla fase Playoff.

NBP: Moschetti ne, Semeraro 12, Fanelli (C) 19, Maglio, Carucci 5, Viesti 2, Salinari ne, Albanese ne, Mansueto 4, Alecci 23, Minei 3, Clemente 1. All.: Calore. Ass.: Franchini.

MONOPOLI: Stomeo 8, Cofano 14, Lorusso 13, Calabretto (C) 20, Santoro, Mitrotti 4, Di Dio, Miccoli, Sampietro ne, Ostuni 4, Persichella 12. All.: Dimola.

PARZIALI: 17-20, 30-34; 53-55, 69-75.

ARBITRI: Matarazzo Giuseppe di Taranto e Petrosino Andrea di Castellaneta (TA)

SEGNAPUNTI: Zicari Giorgia di Taranto

Per la prima volta a Taranto Sergio Bernal e il suo flamenco
Serie C: Pescara, arrestato per violenza privata l'attaccante Sasanelli