Ddl Infrastrutture, Iaia: “Via libera a emendamenti per SS 100 e SS 7 ter”
”Commissario straordinario per la Statale 100 svolta concreta”

Due emendamenti considerati strategici per il sistema infrastrutturale pugliese sono stati approvati nell’ambito del disegno di legge Infrastrutture dalle Commissioni riunite Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e Trasporti. A comunicarlo è Dario Iaia, deputato di Fratelli d’Italia e segretario della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli illeciti ambientali.
Il primo provvedimento prevede la nomina di un commissario straordinario per l’adeguamento funzionale e la messa in sicurezza della Strada Statale 100, arteria ad alta percorrenza spesso teatro di gravi incidenti. Il secondo riconosce come opera indifferibile e prioritaria la progettazione del tratto Grottaglie-Manduria della SS 7 ter, con l’obiettivo di potenziare i collegamenti tra la Taranto-Brindisi e la Bradanico-Salentina.
“Esprimo grande soddisfazione per questo passo avanti verso una viabilità più sicura ed efficiente - ha dichiarato Iaia -. La nomina del commissario consentirà un’accelerazione decisiva per i lavori sulla SS 100, in un’ottica di sostenibilità e responsabilità, anche grazie al supporto tecnico di Anas S.p.A., senza nuovi costi per la finanza pubblica”.
“Il collegamento tra Grottaglie e Manduria rappresenta un tassello fondamentale per completare l’interconnessione viaria del versante ionico con quello salentino, a beneficio di cittadini, imprese e mobilità intercomunale”, ha spiegato il parlamentare.
“Il Governo Meloni dimostra ancora una volta attenzione concreta verso i territori e un approccio efficace alla sicurezza stradale. Questi interventi miglioreranno non solo la qualità della vita, ma anche la competitività del tessuto produttivo e l’integrità dei collegamenti tra le aree interne e costiere”, ha concluso Iaia.