Coronavirus: De Giorgi scrive a Conte, ‘No a richiesta ArcelorMittal’

La deputata del M5S: ‘Significherebbe correre il rischio che lo stabilimento possa divenire un ‘focolaio’ che Taranto può permettersi’

CRONACA
Iv.
02.04.2020 17:58

Rosalba De Giorgi, deputata del M5S
“Mi sento di definire come assolutamente inopportuna la richiesta che i vertici di ArcelorMittal Italia hanno formulato al prefetto di Taranto allo scopo di ottenere l'autorizzazione a riprendere la normale produzione e la commercializzazione dei propri prodotti industriali quasi come se nulla sia accaduto, quasi come se la fase emergenziale sia ormai stata superata”. Lo scrive in una lettera al premier Giuseppe Conte la deputata M5S, Rosalba De Giorgi, a proposito del siderurgico. “Probabilmente - afferma De Giorgi - non si tiene in debito conto che per poter ripristinare i ritmi produttivi precedenti a questo particolarissimo momento sia necessaria una forza lavoro adeguata all'attività richiesta. 
Questo - aggiunge - significherebbe far entrare nello stabilimento un numero di dipendenti superiore a quello che le eccezionali circostanze causate dal Coronavirus consiglierebbero. E, allo stato delle cose, non lo reputo possibile”. “A tal proposito - rileva De Giorgi - è bene non dimenticare che la scorsa settimana è stata accertata la positività al Covid-19 di un dipendente del siderurgico, di conseguenza correre il rischio che lo stabilimento possa divenire un “focolaio” del virus (eventualità tutt'altro che remota), è l'ultima sciagura che una città già afflitta da innumerevoli problemi come Taranto può permettersi”. “Per tale motivo - evidenzia De Giorgi nella lettera al premier - ritengo sia irricevibile quanto ArcelorMittal Italia pare voglia proporre. La sicurezza e la salute di cittadini e lavoratori - conclude - devono essere anteposte a qualsiasi logica economica, soprattutto in questo complicatissimo momento storico”. (AGI)

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Coronavirus: Grottaglie, I Grottagliesi e Midà Market organizzano raccolta fondi