Taranto: Detenuto suicida in carcere, il cordoglio della consigliera Lussoso

CRONACA
24.04.2023 17:38

La consigliera Angelica Lussoso (Taranto 2030) esprime il suo cordoglio alla famiglia del detenuto scomparso, nel pomeriggio di domenica 23 aprile, nel carcere di Taranto. ”Voglio esprimere tutta la mia vicinanza e solidarietà alla famiglia del recluso che purtroppo si è tolto la vita nel nostro carcere - ha detto la consigliera -. Si tratta del sedicesimo suicidio dietro le sbarre nel 2023 ed è straziante dover leggere questo genere di notizie”.

”Credo fermamente che il dono della vita e la dignità di ogni essere umano debbano essere tutelati e preservati, oltre ogni priorità e a prescindere dalla gravità del reato - ha aggiunto Lussoso. Si ricordi che l'art. 27 della Costituzione non sempre viene garantito (ndr. le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato [cfr. art. 13 c. 4]”.

Lussoso accende i riflettori sulla situazione disastrosa in cui versano le carceri italiane: ”Istituti penitenziari sovraffollati, condizioni igienico-sanitarie scadenti e personale carente: queste sono alcune delle tante problematiche che affliggono il sistema carcerario italiano. Dovrebbe rappresentare anche un’opportunità per i detenuti, ossia l’inizio di un percorso riabilitativo per reinserirlo nella società. Invece, molto spesso il prezzo da pagare per gli errori commessi diventa molto più alto, anche a discapito della propria vita”.

”È inammissibile che tutt’oggi i reclusi debbano vivere in queste condizioni disumane, pertanto auspico che le istituzioni possano lavorare al più presto per sbloccare e risanare il sistema carcerario italiano. Infine, rinnovo la mia vicinanza a ogni singolo detenuto e alle loro famiglie, perché so bene che significhi vivere nell’incertezza di svegliarsi, giorno dopo giorno, con la speranza che non accada qualcosa di tragico“, conclude la consigliera Lussoso.

Taranto: Weekend di sport, l’impegno dell’amministrazione Melucci
Volley B2/F: Vipostore Francavilla blinda il secondo posto