Eccellenza: Barletta batte Brindisi e lo scavalca in classifica

Una distrazione difensiva in apertura del primo tempo costa carissima alla squadra allenata da Olivieri

Eccellenza
Fabrizio Caianiello
09.12.2018 17:57

Una distrazione difensiva in apertura del primo tempo costa carissima al Brindisi che perde 1-0 a Barletta lasciando proprio ai biancorossi il secondo posto in classifica. La formazione ospite ha avuto diverse opportunità per pareggiare, compresa una clamorosa traversa di Salamina e due ottime parate del portiere avversario ma ha messo ancora una volta in evidenza la già conclamata sterilità offensiva. Gli attaccanti, Acosta prima e Pignataro poi, non si sono mai resi pericolosi. Anzi, va detto, che non sono mai stati messi nelle condizioni di battere a rete. A questo punto il Brindisi scivola a sei punti dal primo posto. Sia chiaro: non devono cambiare le ambizioni del club che deve continuare ad insistere nel tentativo di andare in Serie D, in qualsiasi modo (ricordiamo che ci sono anche i play-off), perché il cammino è ancora lungo. Ovviamente la ‘conditio sine qua non’ è che la società sia pronta a completare la rosa in questo mercato di riparazione. Ci sono esempi di rimonte clamorose in Eccellenza, cosi come di squadre che hanno fatto il salto di categoria attraverso gli spareggi. Basta crederci ed evitare le solite crisi di panico. 

LA GARA Brindisi in formazione rimaneggiata. Infortunato Procida, che parte dalla panchina. Esordio da titolare per il nuovo acquisto Pablo Acosta, proveniente dal Francavilla in Sinni. Torna Pizzolato titolare tra i pali, in difesa Ruscigno, Ianniciello, Fruci e Iaia. A centrocampo Marino, Giunta e Salamina (classe 2000). In attacco Quarta, Acosta e Girardi.  Serve un'impresa al Brindisi. Il Barletta, al momento, è la squadra più in forma del campionato. Già domani il Brindisi dovrebbe comunicare i nuovi acquisti. Gara vietata ai tifosi del Brindisi. Lo stadio è pieno in ogni ordine di posti per quanto riguarda i padroni di casa. 

PRIMO TEMPO

Brindisi in campo con la casacca nera e risvolti dorati. La squadra di Olicieri prova subito a premere sull'acceleratore. 

7' Barletta pericoloso con l'ex Alfredo Varsi, il suo tiro è deviato in corner da Pizzolato. 

8' Gara che si consuma principalmente a centrocampo.

10' Le dimensioni ridotte del rettangolo di gioco non consentono di assistere ad una gara particolarmente spettacolare. 

11' Il Barletta ha in panchina il nuovo acquisto Faccini, brindisino doc, importante colpo di mercato dei biancorossi. 

13' Gara non bellissima. La posta in palio è molto alta essendo uno scontro diretto. 

15' BARLETTA IN VANTAGGIO CON APRILE - Sugli sviluppi di un corner, mischia in area, serie di batti e ribatti e colpo di testa vincente a due passi dalla linea di porta di Aprile. BARLETTA-BRINDISI 1-0.

20' PALO DEL BRINDISI CON SALAMINA - Il Brindisi prova  a reagire subito: calcio d'angolo per i biancazzurri e grande botta di Salamina dai 25 metri, la palla si schianta sul palo. Continua ad essere molto sfortunato il Brindisi in questo torneo.  

22' Brindisi in avanti: Tiro di Quarta dalla distanza, palla fuori. 

32' Si è abbassato il ritmo della gara. Il Brindisi sta spingendo soprattutto sulla corsia mancina. Acosta sta provando a far valere la sua fisicità in avanti ma il barletta si difende con ordine. 

32' Brindisi che ci prova anche dalla distanza con un tiro di Salamina, palla fuori non di molto. 

37' L'arbitro richiama il portiere del Barletta che ci mette troppo per battere la rimessa dal fondo.

41' Ammonito Lorusso del Barletta, altro ex di turno, per un fallo su Marino. 

42' Pizzolato si oppone con i pugni ad un tiro cross di Negro. Barletta pericoloso. 

43' Il Brindisi sta spingendo tanto ma non riesce a scardinare la difesa di casa. Gara che diventa molto spigolosa adesso. 

47' Brindisi ancora pericoloso: Tiro a giro di Iaia e palla deviata in angolo da un difensore del Barletta. 

48' FINE PRIMO TEMPO - RISULTATO: BARLETTA 1 - BRINDISI 0

SECONDO TEMPO

1' Cambio nel Barletta: Entra il nuovo acquisto Francesco Faccini, un pericolo in più per il Brindisi. Adesso sono tre gli ex Brindisi nel Barletta: Faccini, Varsi e Lorusso. 

5' E' sempre 1-0 per il Barletta il risultato. 

8' Brindisi ad un passo dal pareggio: Straordinaria azione di Salamina, tiro a giro e grande parata di Sansonna. Grande prestazione del classe 2000 Salamina. Fino ad ora uno dei più pericolosi del Brindisi. 

9' Cambio nel Brindisi. Esce Girardi, entra Procida che era partito dalla panchina per problemi fisici. 

18' Ammonito Bruno del Barletta per fallo su Acosta. 

19' Brindisi ancora una volta ad un passo dal pareggio: Tiro di Procida e grande risposta del portiere avversario Sansonna. Il Brindisi meriterebbe il pareggio. 

27' st Cambio nel Brindisi: Esce Iaia, entra Pignataro. Adesso è un Brindisi super offensivo. Olivieri schiera una sorta di 4-2-4.

30' Il Barletta adesso prova ad abbassare il ritmo della gara. Il Brindisi protesta per qualche perdita di tempo di troppo dei padroni di casa. 

32' Ormai si gioca poco in questa fase. I calciatori del Barletta sono spesso a terra. 

32' Cambio nel Barletta: Esce Negro, entra Zingrillo. Adesso il Barletta prova a coprirsi per respingere gli attacchi degli ospiti. 

36' Il Brindisi è costantemente nella metà campo avversaria ma appare davvero sterile dalla cintola in su la formazione biancazzurra. 

38' Brindisi in avanti: Acosta serve Quarta, cross al centro e nessuno riesce a raggiungere il pallone. 

41' Barletta pericoloso con faccini che si gira sul piede perno e sfiora il palo. 

42' Ancora Barletta ad un passo dal raddoppio: Errato disimpegno della difesa ospite e tiro di Zingrillo fuori di poco. Il Barletta adesso ha ampi spazi per partire in contropiede. Intanto il Casarano ha battuto 1-0 il San Severo con un gol di Palmisano a dieci minuti dal termine.

45' Occasionissima per il Brindisi: Tiro di Quarta che diventa un assist per Acosta che arriva in ritardo sul pallone. 

L'arbitro concede 4 minuti di recupero. 

FINALE: BRINDISI-BARLETTA 1-0

Grottaglie-Capurso 1-1: Appeso decisivo, Lavermicocca ‘bocciato’
Eccellenza: 14a Giornata, Casarano guadagna 1 punto su inseguitrici