Taranto: Consiglio comunale, diverse proposte approvate

Il resoconto dell’assise riunitasi il 29 marzo in modalità question time

Piero Bitetti, presidente del consiglio comunale di Taranto
Politica
31.03.2023 14:58

Diverse le proposte approvate mercoledì 29 marzo durante la seduta del consiglio comunale riunito secondo la formula del question time. L’assise cittadina  ha deliberato, con 21 voti favorevoli ed uno contrario, la mozione concernente l’istituzione delle consulte comunali tematiche costituite e regolamentate in osservanza del Tuel e dello statuto del comune di Taranto, primo firmatario Vietri (Fratelli d’Italia). Il regolamento in questione è già stato elaborato dalla commissione servizi. Ora è in corso la fase di analisi affinché sia uniforme alle linee guida dettate dalla giunta. Il prossimo passo sarà il confronto con le associazioni e gli stakeholder del territorio divisi per tematiche.

Il consiglio ha inoltre approvato, anche con i voti di alcuni esponenti dell’opposizione, un ordine del giorno presentato dal consigliere Odone (M5s) con il quale dichiara la ferma contrarietà allo sblocco delle concessioni di estrazione di gas in zone di mare previsto dal cosiddetto decreto energia.

Ok anche alla proposta sulle linee guida dei riti festivi legati al fuoco che mira a valorizzare i tradizionali falò di San Giuseppe. La mozione, prima firmataria Fornaro (Con), impegna sindaco e giunta all’iscrizione di tale rituale all’interno di un apposito registro regionale e ad attrarre l’erogazione di contributi per questi rituali festivi che concorrono a formare il calendario annuale delle manifestazioni storiche della Regione.

Durante la seduta, iI presidente del consiglio comunale dott. Piero Bitetti ha dato lettura di un documento riportante alcune richieste di una delegazione di commercianti accolti in aula e  successivamente ricevuti dal sindaco Rinaldo Melucci. (Il Presidente del Consiglio Comunale di Taranto Pietro BITETTI)

Kyma Mobilità un nuovo sito e tanti QR Code (VIDEO)
Taranto: Cattivo odore Tamburi, ‘Esterrefatto da dichiarazione assessore Di Santo’