Francesco Tacente
Francesco Tacente

“Ringrazio i coordinatori provinciali del centrodestra per aver compiuto un passo fondamentale per il futuro della città: l’apparentamento tra le liste di ispirazione civica, moderata e il centrodestra che, insieme, hanno scelto di sostenere la mia candidatura a sindaco”, ha dichiarato Francesco Tacente annunciando la nascita della nuova coalizione.

Tacente ha spiegato come questa alleanza nasca dalla volontà condivisa di offrire a Taranto una vera alternativa politica dopo 18 anni di amministrazioni di centrosinistra: “Nonostante i cambi di volti e sigle, il centrosinistra ha rappresentato una continuità politica e amministrativa. Taranto ha bisogno di un cambiamento autentico, concreto e soprattutto credibile, non di chi sta in politica da trent’anni cambiando partito con la stessa frequenza di una storia su Instagram”.

La nuova coalizione, alternativa a chi propone il blocco degli investimenti per la città, intende assumersi responsabilità e offrire soluzioni: “Non siamo espressione del passato, non abbiamo posizioni da difendere. Siamo qui per lavorare, ascoltare e proporre risposte ai problemi quotidiani dei tarantini”.

Tacente ha evidenziato come la città abbia perso troppe opportunità in questi anni: “È il momento di riportare al centro la buona amministrazione, la trasparenza, lo sviluppo sostenibile, il lavoro e la dignità dei nostri quartieri”. La coalizione non si presenta come una semplice somma di forze politiche, ma come “un progetto politico definito che unisce competenze e visioni diverse intorno a un obiettivo comune: restituire a Taranto il futuro che merita”.

Il candidato ha ringraziato tutte le forze politiche e civiche coinvolte nel progetto, il suo amico Luca Lazzaro e i candidati al Consiglio comunale: “Insieme possiamo voltare pagina e costruire un’alternativa seria, preparata, trasparente e concreta per governare Taranto”.