Puglia: Cavalli ed equitazione, a Ostuni il Galà del Cavaliere 2022

ALTRI SPORT
07.07.2022 20:36

In uno specchio di Puglia mozzafiato, a Ostuni, in uno dei più attraenti resort, il Grand Hotel Masseria Santa Lucia, è l’appuntamento clou del 2022, per i  cavalieri e le amazzoni di Puglia e Basilicata con  le premiazioni ai meriti sportivi conseguiti  a cavallo nelle varie discipline equestri.

Il Galà del Cavaliere, costante Fise Puglia e Basilicata, premia i migliori atleti che nelle diverse discipline equestri, dagli Attacchi al Dressage, dall’Endurance al Salto ostacoli, dal Reining alle specialità del Ludico, si sono distinti nell’anno concluso. Circa cinquecento gli ospiti previsti quest’anno, per il Galà di venerdì 8 Luglio, che ricordiamo si svolge in concomitanza di altri importanti appuntamenti equestri, che non hanno consentito a tutti di essere presenti. 

L’equitazione in Puglia, in questi ultimi due anni, a dispetto di una pandemia, che ha bloccato mezza Italia e il mondo intero ha avuto un trend positivo, lo dimostrano il numero di tesserati in costante crescita, circa 4000 tesserati e gli  80 circoli ippici affiliati. 

Tra i circoli affiliati, diversi sono quelli che in Regione sono strutturati con impianti importanti per ospitare gare nazionali di notevole richiamo. In Puglia quest’anno si sono svolti tre nazionali 5 stelle e un campionato italiano di endurance, oltre il Master Sud Italia per il Dressage.

“Una grande impennata ha avuto in questi  due anni il settore Pony sia ludico, che agonistico, con la realizzazione di un Trofeo Pony Puglia, un addestramento cuscinetto tra il ludico e l’agonistico per il salto ostacoli - conferma Francesco Vergine, Docente di diritto processuale penale e Avvocato di Cassazione di successo, Presidente del Comitato Regionale Fise Puglia - tra l’altro atleta di successo delle categorie alte.

Conferma la presenza al Galà del Cavaliere di Puglia e Basilicata, il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, da sempre accanito sostenitore dell’importanza del cosiddetto “vivaio”, che rappresenta uno degli aspetti fondamentali dello sviluppo equestre.

Enorme poi il supporto dei cosiddetti “Ambasciatori di Puglia”, i grandi atleti del salto ostacoli come Lorenzo De Luca ed Emanuele Gaudiano per il salto ostacoli, pugliese il primo, lucano il secondo,  conosciuti a livello internazionale, esempio per i giovani atleti  e ancora Nico Sicuro per la specialità del Reining tra quelle di monta americana. Ad aggiungere un altro tassello, Domenico D’onghia, che con la sua medaglia d’argento ai Campionati Assoluti nazionali di dressage proprio con un cavallo di razza Murgese ha sbaragliato il campo, rafforzando  la conoscenza e diffusione di una razza autoctona nata e cresciuta in Puglia, come il Murgese, adatto alla disciplina del dressage, come da anni dimostra Francesco Calisi con la sua Accademia di Arte Equestre Il Nero Luminoso, che utilizza esclusivamente cavalli di Razza Murgese. 

Tra i riconoscimenti che saranno attribuiti al Galà, quello per la medaglia d’oro conquistata dalla squadra Under 21 della Puglia alla Coppa delle Regioni di Fieracavalli 2020. 

Taranto: Eva Grimaldi e Imma Battaglia ospiti del Bahke Boat Fest 2022
Start Cup Puglia: Al via fase candidature dei business plan innovativi