Il PSI rompe con il centrosinistra: sostegno a Tacente alle comunali
La segreteria regionale del PSI annuncia il sostegno a Tacente e rompe con il centrosinistra

Il PSI sceglie la via civica e sostiene Francesco Tacente come candidato sindaco di Taranto alle prossime elezioni amministrative. È quanto emerso al termine della riunione della segreteria regionale del Partito Socialista Italiano, svoltasi martedì 8 aprile, alla presenza di Alfredo Venturini, Luigi Iorio (coordinatore nazionale) e del segretario regionale Domenico Tanzarella.
Durante il confronto, cui hanno preso parte anche i segretari provinciali delle sei province pugliesi, è stato ribadito il bisogno di un progetto politico ambizioso e coeso, capace di offrire alla città una visione di sviluppo economico e occupazionale slegata da logiche di compromesso.
“Abbiamo dovuto prendere atto con rammarico”, si legge nella nota conclusiva, “che le interlocuzioni con alcune forze del centrosinistra si sono concluse senza risultati, nonostante la candidatura già indicata di Piero Bitetti. La mancata convocazione al tavolo del centrosinistra ha rappresentato un atto di esclusione ingiustificata”.
Da qui la decisione di costruire un percorso autonomo, avviato già da metà marzo, insieme ai Riformatori per Taranto, culminato nella scelta di Francesco Tacente, definito “professionista serio, stimato, interprete della domanda di rinnovamento”.
Il PSI ha inoltre escluso categoricamente ogni possibile coinvolgimento della Lega nel progetto civico, giudicandola “incompatibile con i principi e i valori del socialismo democratico”.
La segreteria regionale ha infine espresso pieno sostegno al gruppo tarantino, auspicando una campagna elettorale leale e basata su contenuti, lontana dai personalismi, e ispirata ai valori di libertà, democrazia e civiltà politica che il PSI rivendica storicamente.