Salvatore Mattia (foto Todaro/AntennaSud)
Salvatore Mattia (foto Todaro/AntennaSud)

“Gli scrutatori devono essere sorteggiati prevalentemente tra i disoccupati iscritti all’Albo. È un piccolo ma importante passo in avanti per gli ultimi“. Salvatore Mattia, segretario regionale di Socialismo XXI, interviene nel dibattito sulla modalità di selezione degli scrutatori per le prossime elezioni regionali, ribadendo la necessità di garantire trasparenza, equità e pari opportunità.

“Lo scrutinatore non può essere scelto discrezionalmente da alcuni perché in tal modo si rischia di trasformare un incarico civico in uno strumento di scambio politico o di voto. Il sorteggio tra i disoccupati iscritti rappresenta una scelta di giustizia sociale, un segnale concreto di attenzione verso chi vive condizioni di difficoltà economica”, spiega Mattia.

Il segretario sottolinea inoltre il ruolo determinante del movimento nel percorso politico che ha portato alla nascita dell’attuale amministrazione comunale: “Questa amministrazione è nata anche grazie al contributo e al sostegno di Socialismo XXI, che è stato determinante nella svolta politica. Per questo ci auguriamo che chi decide voglia dare seguito ai principi di trasparenza e di equità che abbiamo sempre sostenuto”.

Mattia conclude rilanciando l’appello alla responsabilità civica: “Cambiare metodo nella scelta degli scrutatori significa restituire dignità a un gesto democratico, far sentire i cittadini partecipi e ridare fiducia nelle istituzioni. È da questi piccoli gesti che passa la differenza tra politica di facciata e politica di valori”.