Basket: GPK System Palagiano, sotto l’albero 2 punti preziosissimi

BASKET
20.12.2022 18:56

Alla fine del 2022, il bilancio della GPK System Palagiano è in positivo. Contro il Basket Bitritto arriva la terza vittoria a fronte di due sconfitte nella prima parte di questo Campionato FIP di Promozione. Le marcature dei padroni di casa vengono inaugurate da una insolita tripla di Viesti, indice di come il playmaker gialloblù sarà in fiducia già dai primi minuti. Il Basket Bitritto si dimostra compatto e pericoloso, variando l’attacco e chiudendosi efficacemente all’interno del pitturato. Per questo motivo, le scelte offensive della NBP vertono sui tiri dalla media e lunga distanza. Difatti, una tripla di coach Fanelli chiude il primo quarto 16-14.

Il pareggio degli ospiti arriva con la prima azione del secondo quarto: una penetrazione di Cannarella (7 punti totali) coglie impreparata la difesa palagianese che continuerà a faticare molto fino all’intervallo. Nonostante le defezioni difensive, la GPK System Palagiano attacca con decisione e chiude magistralmente le transizioni. Gallo entra benissimo in gara e piazza due canestri importanti. Il Basket Bitritto non si lascia intimorire e continua a rispondere colpo su colpo guidato dai suoi due migliori interpreti, Caradonna e Piccalunga (17 punti totali per il primo, 11 per il secondo). Bisanti capisce il momento del match e si scatena. Ben 11 sono i punti realizzati dal talento tarantino classe ’96 nel solo secondo quarto e sono frutto di tre triple e un attacco centrale al ferro. In queste situazioni, coach Fanelli è l’ultimo a tirarsi indietro e, con una transizione partita dal rimbalzo difensivo di Mansueto, punisce ancora da tre allo scadere della seconda frazione di gioco. Le due squadre vanno a riposo sul 38-34.

Il terzo quarto si apre sui canestri di Zimmari e Di Donato. Gli ospiti non mostrano segni di cedimento e, al contrario, intensificano le penetrazioni con gli ottimi movimenti di Muscatelli. Nel momento in cui la gara stava quasi per scivolare dalle mani dei padroni di casa, Leonardo Viesti si rende assoluto protagonista, prendendo sulle proprie spalle la squadra e ridonando ai suoi le energie mancanti. Due falli scaturiti da due palle recuperate dal play classe ’98 si trasformano in tre punti dalla lunetta. Sempre dalle sue mani arriva l’assist per Fanelli che, con una bomba da oltre l’arco, regala il +10 alla GPK System Palagiano a un minuto dalla fine del terzo quarto. Quest’ultimo terminerà 56-48.

Non si fa attendere la reazione bitrittese. Durante la prima metà dell’ultimo quarto travolgeranno i palagianesi fissando un parziale di 01-10, rimontando dal 58-51 al 59-61. Ci pensa la quarta tripla della gara di Bisanti a riportare in vantaggio la GPK System Palagiano. A un minuto dalla fine, la risoluzione del match arriva tramite la concomitanza di due episodi: la stupenda tripla di capitan Semeraro che vale il 69-66 e il fallo antisportivo commesso dal #6 del Bitritto - Viesti - che, di fatto, va a spegnere qualsivoglia tentativo di rimonta ospite. La sequenza di tiri liberi di Bisanti (23 punti totali) in seguito a falli sistematici fa da chiosa alla sesta giornata d’andata del Girone B che va in archivio con il risultato di 74-66 per i gialloblù.

NBP: Semeraro 13, Fanelli (C) 9, Tamborrino (ne), Carucci, Viesti 10, Zimmari 11, Campanelli 4, Mansueto, Bisanti 23, Gallo 4. All.: Fanelli.

BITRITTO: Racanelli 3, Caradonna 17, Cannarella 7, Viesti 8, Urso 4, Aufieri 2, Venezia, Muscatelli 10, Piccalunga 11, Di Donato 4. All.: Diana.

PARZIALI: 16-14, 38-34; 56-48, 74-66. 

ARBITRI: Matarazzo Giuseppe di Taranto e Bacova Erion di Noicattaro (BA).

SEGNAPUNTI: Iacobino Carmen di Mottola (TA).

Taranto: Contrasto a beni contraffatti, firmata intesa tra Comune e Adm
Eventi: Direttamente dalla Scozia, i Pumajaw live al Sonora di Taranto