A Fragagnano primo evento della rassegna ‘Passami l’olio’

Iniziativa della Rete Salento delle Murge, per la promozione dell'oleoturismo nel territorio

Cultura, musica e spettacolo
16.06.2022 09:49

Venerdì 17 giugno 2022, alle ore 18, presso il Frantoio Oleario Nastasia, via Taranto Lecce, 21 a Fragagnano, si terrà il primo di una serie di eventi promossi da Salento delle Murge, per la valorizzazione delle tipicità e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

“Passami l’olio” propone un interessante confronto sul tema del turismo dell’olio, puntando sulla varietà degli interventi dei relatori esperti di diversi settori. L’apertura dell’incontro vedrà i saluti istituzionali di Giuseppe Fischetti, sindaco Comune Fragagnano, di Carmen Valente, manager di rete Salento delle Murge, e di Nino Nastasia, titolare del Frantoio oleario “Nastasia”. Alessandra Basile, referente per la comunicazione della rete “Salento delle Murge”, coordinerà gli interventi dei relatori: Rita Mazzolani, direttrice del Gal Terre del Primitivo; Elisabetta De Blasi, food expert e responsabile nazionale della formazione per il Consorzio Turismo dell’Olio Evo DOP IGP Bio, Anna Trono, presidente dell’Associazione Internazionale Routes for All e docente presso l’Università del Salento; Marika Massaro, ricercatrice CNR, specializzata in dieta mediterranea; Anna Lucia Galeone giornalista enogastronomica; Andrea Marulli, consulente in sviluppo strategico, fondatore di Growth Spiral Consulting.

Patrizia Cannalire, panel accreditata, guiderà l’esperienza del laboratorio di degustazione dell’olio. Conoscere i territori di produzione, il lavoro che sta alla base di coltivazioni e trasformazioni di prodotti di eccellenza, le storie ed il sapere degli esperti della terra, è un dono di cultura e bellezza, che arricchisce ciascun fruitore e aumenta il senso di appartenenza ad una Terra generosa ed accogliente.

Cessione del quinto dello stipendio: che cos'è e chi può farne richiesta
CIA Puglia: ‘Guerra in Ucraina penalizza export pugliese, bilancia negativa’