82a stagione degli Amici della Musica di Taranto: si parte il 26 novembre

A fine novembre torna puntuale l’appuntamento con la nuova stagione degli Amici della Musica di Taranto, che inaugura l’82a edizione con un programma ricco di concerti, progetti esclusivi e artisti di rilevanza nazionale e internazionale. Una rassegna che si conferma tra le più attese dagli appassionati e dagli addetti ai lavori e che offrirà al pubblico la possibilità di scoprire repertori raramente eseguiti sul territorio.
La stagione si aprirà mercoledì 26 novembre al Teatro Fusco con Moonlight Serenade - Omaggio a Glenn Miller e Benny Goodman, concerto che vedrà protagonisti il clarinettista Emanuele Urso, considerato “The King of Swing”, e la Jazz Studio Orchestra diretta da Paolo Lepore, che quest’anno celebra i 50 anni dalla sua fondazione. Special guest la cantante Patrizia Conte, “The Voice” dopo la vittoria nel celebre programma Rai.
Il 22 dicembre, in Concattedrale, spazio al tradizionale concerto Gospel con il reverendo Marquis Dolford & The Capital Gospel Group, in esclusiva regionale. Il 2 gennaio sarà nuovamente il Teatro Fusco a ospitare il Concerto di Capodanno, eseguito dall’Orchestra Filarmonica Pugliese con un repertorio che spazia dai valzer di Strauss a brani di Mozart, Lehar, Rossini, Gimenez e altri autori.
Il 18 gennaio, nel Salone della Provincia, sarà presentato il progetto Da Beethoven a Bosso, trio composto dal clarinettista Fabrizio Meloni, dal violoncellista Sandro Laffranchini e dal pianista salentino Francesco Libetta. Il 3 febbraio approderà a Taranto una star di fama mondiale: il chitarrista statunitense Stanley Jordan, nato a Chicago, per l’unica data italiana in programma.
L’11 febbraio, sempre nel Salone della Provincia, sarà ospite degli Amici della Musica il pianista Andrea Lucchesini, classe 1965, che renderà omaggio alla grande Maria Tipo, recentemente scomparsa. Un legame profondo univa i due artisti, maestro e allievo, e più volte la loro storia si è intrecciata con quella del sodalizio tarantino, dove Maria Tipo fu direttore artistico del Concorso Speranza. Lucchesini era inoltre legato da amicizia a una delle socie fondatrici, la prof.ssa Albano.
Il 6 marzo si tornerà al Teatro Fusco con la Compagnia Italiana delle Operette che presenterà un nuovo allestimento de La vedova allegra, capolavoro composto da Franz Lehar nel 1905. Il 18 marzo sarà protagonista il violinista Alessandro Quarta con I 5 Elementi, spettacolo che racconta in musica Terra, Acqua, Aria, Fuoco ed Etere, introdotti dalla Creazione. Un progetto complesso, presentato in prima mondiale a Cremona lo scorso settembre nell’ambito dello Stradivari Festival.
Il 22 marzo il pianoforte torna protagonista con il giovane talento Francesco Marra, classe 2012, che proporrà Mozart, Beethoven, Schumann, Prokofiev e Chopin. A chiudere la stagione, il 13 aprile al Fusco, sarà Van Gogh – La musica dei colori, progetto multimediale che ruota intorno ad alcune tele del grande pittore. La voce narrante è quella di Gino Saladini, accompagnato dai musicisti Marco Guidolotti (sassofoni e clarinetto), Felice Tazzini (pianoforte), Francesco Pierotti (contrabbasso) e Valerio Vantaggio (batteria).
A giugno tornerà al MUDI il festival Le corde che suonano: il 3 giugno Serenata Napoletana con Fabrizio Mandara, il 5 giugno la violoncellista Caterina Isaia, il 7 giugno il concerto De la Fortuna con il soprano Anna Bergamini accompagnata al liuto da Massimo Marchese. A chiudere la rassegna sarà il chitarrista Christian Lavernier con la sua “Sonada”, una chitarra a 11 corde unica nel suo genere.
La stagione è organizzata dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”, con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e della Provincia di Taranto. Gli abbonamenti sono disponibili presso la sede degli Amici della Musica in via Abruzzo 61. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.