BluLibri: ‘Io e la vittoria: una bellissima ossessione’ di Antonio Pinto

Cultura, musica e spettacolo
10.02.2023 00:13

(Di Cosimo De Bartolomeo) Antonio Pinto vive e lavora a Grottaglie, in Provincia di Taranto. Ha conseguito la laurea in scienze e tecniche giuridiche e divide il suo tempo fra le sue grandi passioni: il calcio e l’insegnamento.

Come tutti i suoi coetanei, attraversa periodi facili e fasi problematiche: a scuola, con gli amici, con i primi amori, con i genitori. Appassionato di calcio, in particolare della Juventus, sogna di diventare procuratore sportivo. Approdato alla vita universitaria, il decollo stenta ad avviarsi, la fatica è sproporzionata rispetto ai risultati e la motivazione è la grande assente dalla sua vita. Dopo aver provato lo scoramento più profondo Antonio, anche grazie ad un mental coach, riscopre sé stesso, le sue potenzialità e rivela la sua vera personalità: lo studente incerto è scomparso ed ora sulla scena si presenta un giovane uomo determinato e forte

Fortemente convinto della validità delle tecniche motivazionali, ha scritto questo libro per dimostrare che non esiste situazione difficile, ambiente deprimente o sogni inarrivabili che non possano essere trasformati in contesti stimolanti, ambienti di crescita e realizzazione dei propri obiettivi.

Ciao Antonio, ci parli in breve del tuo libro?

Il libro narra la mia biografia, partendo dall'infanzia, in cui racconti i primi "amori" e le prime avvisaglie verso il calcio e la Juventus, passando per gli anni scolastici che mi hanno formato e forgiato. Momento clou, è sicuramente l'incontro con il mio mental coach Antonio Antefermo, il quale ha saputo rimettere in ordine un bel po' di cose, mettendomi nuovamente in carreggiata. Non è stato facile, ma mi è servito sia da un punto di vista personale sia professionale. È un libro sospeso tra passato, presente e futuro a caccia di sogni ed obiettivi da realizzare. L'idea di dar vita a questo progetto è nata nel 2020: in quel periodo frequentavo l'università di Taranto (Aldo Moro-Polo jonico) ed essendo entrato in rotta con l'ambiente, capii che avevo bisogno di stimoli nuovi, motivazioni nuove. Cambiai immediatamente e nell'arco di due settimane pensai già ad una nuova facoltà, l'università Mercatorum con la quale, poi, nel 2022, ho raggiunto il mio traguardo tanto ambito: la laurea. Le scelte ti responsabilizzano, a me piace reggere e "duettare" con le pressioni. Mi permettono di rendere di più. Il messaggio che voglio mandare con questo mio scritto è quello di non mollare mai, cercare di andare oltre, fino alla fine.

Qual'è il fine di questo libro?

Il fine è quello di mettermi sullo stesso piano dei ragazzi, facendo capire loro che le difficoltà nella vita ci saranno sempre, ma bisogna affrontarle, trovando una soluzione. Molto spesso affrontiamo i problemi senza ,però, trovare un modo per venirne fuori. Il carattere è insito in ognuno di noi, bisogna estrapolarlo, conferendo allo stesso un'anima, un cuore. È importante che i ragazzi capiscano le responsabilità e acquisiscano un senso di appartenenza, verso sé stessi e verso la propria famiglia.

Cosa ha rappresentato per te vivere quei momenti fino ad arrivare a questo cambiamento così personale?

Quei momenti son stati psicologicamente difficili. Il periodo Covid-19, la comunicazione ai miei di abbandonare l'università, il cambio universitario, ma lì è nato qualcosa o ,comunque, si stava ricreando qualcosa. Mi sono stretto e compattato con me stesso, capendo dove stavo sbagliando e cosa andava cambiato e da lì, è iniziato un percorso nuovo e soddisfacente.  Essere Antonio Pinto, in questo momento, è un onere e un onore. Un onere perché affronti quotidianamente dei "fantasmi" degli interrogativi sulla riuscita dei diversi progetti che ho in cantiere, un onore perché so che affidandomi al mio carattere e alle mie intuizioni, ho raggiunto diversi traguardi, aprendo un ciclo nuovo e vincente. La vita è godereccia, godiamoci il periodo, assaporandone il sapore e la scia che porta con sé, il futuro e il tempo diranno la loro. Concludo l'intervista con due frasi di due figure che reputo dei capisaldi nel mio percorso: "Nella vita c'è chi scrive la storia e c'è chi, invece, la legge" (Antonio Conte); "Nel tuo percorso incontrerai sempre due nemici, il tempo e l'avversario. Abbattere entrambi, vuol dire essere diventati generali di sé stessi, mai caporali” ( R. Higuita).

Dove è possibile acquistare il tuo libro?

Il libro è possibile acquistarlo sia contattandomi in privato su Facebook o Instagram, sia in diversi store online come Amazon, Youcanprint, Mondadori, Feltrinelli, IBS e Rizzoli editore.

Anna Kravtchenko finalmente a Taranto, unica data in Puglia
Basket: CJ Taranto, Olive e Conversano ‘Dimostrazione di forza’