Futsal A2/M: Gutierrez illude Conversano, ma Taranto rimonta e vince

FUTSAL
06.03.2022 00:02

Gli Azzurri Conversano non riescono nell’impresa di espugnare il campo della seconda della classe nella ventesima giornata del massimo torneo regionale di calcio a 5. Gli uomini del presidente Mino De Girolamo si arrendono alla New Taranto C5, nonostante l’iniziale vantaggio siglato da Gutierrez, e vedono interrompersi la striscia di risultati utili consecutivi dopo i pareggi con Polignano ed Andria, ed il successo sull’Aradeo.

LA GARA Privo dello squalificato Chiantera, oltre che dei lungodegenti Caradonna e Masi, mister Rotondo si affida inizialmente a Montrone, capitan Sciannamblo, Gutierrez, D’Ecclesiis e Mezzapesa, mentre sul fronte opposto Stefanelli deve fare a meno di capitan L’Ingesso e schiera Bianco, Lopes, Mero, De Risi e Bottiglione.

Prima palla-gol per i padroni di casa con Bottiglione che trova l’opposizione della retroguardia azzurra e risposta ospite di Gutierrez che in contropiede, alla prima sortita offensiva barese, porta avanti gli Azzurri al termine di una bella azione personale. Il Taranto reagisce sull’asse De Risi-Bottiglione con entrambi che cercano di impensierire un Montrone che si dimostra sempre attento e presente.

L’estremo difensore conversanese, tuttavia, nulla può sul sinistro di Bottiglione che prima di metà frazione trova la rete dell’1-1. Poco più tardi è Teodoro a trafiggere nuovamente Montrone dopo una fulminea azione di rimessa, molto probabilmente viziata da un fallo su capitan Sciannamblo.

Colpiti nell’orgoglio, gli Azzurri ribattono affidandosi ad Antonio Cannone il quale deve fare i conti con l’ottimo Bianco abile a respingere le conclusioni dalla distanza del numero 11 ospite. Siamo all’undicesimo minuto e il Taranto concretizza al meglio un’altra ripartenza concessa dalla difesa conversanese con Teodoro che firma l’allungo dei locali, realizzando la seconda rete personale.

Nel finale di tempo il Conversano ci prova con insistenza creando scompiglio con i vari Mezzapesa, Gutierrez, Cannone e Fabrizio Sciannamblo, anche se all’intervallo il tabellone luminoso del PalaMazzola ribadisce il punteggio di 3-1 per il Taranto.

Nella ripresa gli Azzurri si presentano con la sassata di Cannone che dopo un paio di secondi scalda le mani di Bianco, ma è ancora Teodoro a trovare la via della rete con un tap-in facile facile che porta a quattro le marcature tarantine.

A questo punto Andrea Rotondo si gioca la carta del quinto giocatore di movimento alternando D’Ecclesiis e Gutierrez al posto di Montrone in fase di attacco. La mossa, tuttavia, non sortisce gli effetti sperati, anzi apre le porte al pokerissimo rossoblu siglato da Lopes a porta praticamente sguarnita, mentre dall’altro lato il giovane Bianco continua a parare tutto ciò che passa dalle sue parti.

Nel finale c’è gloria anche per i giovanissimi Isidoro e Stefanelli che iscrivono il proprio nome sul tabellino dei marcatori, con le loro reti che vengono intervallate dal guizzo di Gutierrez, autore di una doppietta.

Al PalaMazzola, dunque, termina con il punteggio di 7-2 in favore del Taranto e con gli Azzurrichiamati subito ad archiviare questo brutto passo falso. Martedì, infatti, c’è un nuovo turno infrasettimanale che vedrà la banda del presidente De Girolamo impegnata sul campo del Barletta C5 in uno scontro salvezza fondamentale per il prosieguo della stagione.

New Taranto C5 - Azzurri Conversano 7-2 (p.t. 3-1)

New Taranto: Bianco, Stefanelli, Lopes, De Risi, Bottiglione, Mero, Teodoro, Isidoro, Turi, Portulano. All. Riccardo Stefanelli.

Azzurri Conversano: Montrone, D’Alessandro, Teofilo, D’Ecclesiis, Sciannamblo A., Locafaro, Gutierrez, Sciannamblo F., Mezzapesa, Cannone, Napoletano. All.: Andrea Rotondo.

Ufficio Stampa Azzurri Conversano

Taranto: Gabriella Nobile e Gherardo Colombo all’Orfeo con BCC San Marzano
Volley C/F: Vibrotek, 3-0 anche alla Mater Castellana