Massafra-Taranto 0-3: Aguilera letale, Losavio inarrestabile
Le pagelle: Vukoja-Marino preziosi in cabina di regia, Derosa un’arma importante
TARANTO
De Simone-6 L’occasione più pericolosa se la crea da solo, sbagliando un appoggio ma rimediando con un guizzo sul tiro di Nazzaretto.
Hadziosmanovic-6 Sempre propositivo, seppur con meno incisività rispetto al solito. Sulla corsia di destra è comunque una certezza in entrambe le fasi. (Dal 79’ Souare-s.v.).
Delvino-6 Poco sollecitato, il suo posizionamento è sempre ottimale. Con Konate compone una coppia molto affidabile.
Konate-6.5 Bada poco alla forma ma è sempre attento su Canitano. Ben appostato anche sulle marcature preventive, fornisce un’altra prova più che positiva. (Dal 76’ Pino-6 Sufficienza politica, mai chiamato in causa in un quarto d’ora di gioco).
Derosa-7 La sua qualità permette al Taranto di trovare giocate alternative. Da un suo lancio nasce il primo gol di Aguilera e con il destro fornisce l’assist a Losavio per il definitivo 3-0.
Monetti-6 Il giovanissimo rossoblu centellina le sortite offensive ma è molto abile in fase di interdizione, recuperando diversi palloni. (Dal 72’ Labianca-6 Venti minuti utili per conoscere i compagni e inserirsi nel contesto).
Marino-7 Si alterna con Vukoja in regia e alterna giocate di qualità a tanta sostanza. I due mediani rossoblu sono preziosi per la manovra della squadra di Danucci.
Vukoja-7 Pochissimi i palloni persi dal centrocampista rossoblu, altra intuizione di Danucci. Bene l’intesa con Marino in cabina di regia, sempre sicuro anche con la marcatura stretta (Dal 63’ Etchegoyen-6 Minuti preziosi per il centrocampista argentino, in attesa della condizione ideale).
Calabria-6.5 Rischia al 5’ con un errore in disimpegno ma fornisce una prova positiva e sicura. Al 28’ entra nell’azione del gol di Losavio dialogando bene con il fantasista. Fornisce l’assist ad Aguilera per la rete del momentaneo vantaggio (Dal 63’ Russo-6 Entra quando i ritmi sono in fase calante ma nel recupero impegna Lacirignola sul primo palo).
Losavio-7.5 Aveva già dimostrato di essere una seconda punta in grado di giocare tra le linee e attaccare la profondità. L’assist per il 2-0 mostra tutta la sua qualità. Trova anche il gol di testa, testimonianza di un repertorio completo.
Aguilera-7.5 La piazza reclamava un attaccante letale in area di rigore e lo spagnolo ha risposto subito presente. La sua doppietta mette la gara in discesa per gli ionici. Oltre alle due reti, il suo contributo è fondamentale in fase di pressione.
All. Danucci-7 I princìpi di gioco restano gli stessi e dimostrano che la strada percorsa è quella giusta. Ha cucito un Taranto ideale per gli interpreti. Gli ionici faticano leggermente nelle transizioni negative ma riescono a rimediare. In pochissimo tempo, ha saputo trasmettere le sue idee anche ai nuovi arrivati.
MASSAFRA
Lacirignola-5.5
Secondo-5
F. Pinto-5 (Dal 63’ Tirelli-6)
Neris-5.5
Martino-5.5 (Dall’80’ Buzzi-s.v.)
Nazzaretto-6
D’Arcante-6
Sosa-5.5
(Dal 60’ Dell’Atti-5.5)
Morisco-5.5
Maiorino-5.5
Canitano-5 (Dal 65’ Caserta-5.5)
All. Marasciulo- 5.5