Furto in studio medico: arrestati due pregiudicati a Taranto
La Polizia di Stato ha arrestato due uomini di 40 e 34 anni, entrambi pregiudicati tarantini, con l’accusa di furto aggravato e possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso. I due, già noti alle forze dell’ordine come esperti in furti in appartamento, sono stati bloccati dagli agenti della Squadra Volante nella notte scorsa, a seguito di un intervento in via Pacuvio, nel centro della città.
Durante un servizio di controllo del territorio, i poliziotti avevano notato i due uomini aggirarsi in modo sospetto a bordo di una Citroën bianca nelle vie del centro, atteggiamento compatibile con un possibile tentativo di furto. Solo poche ore prima, i due erano già stati denunciati per il possesso di arnesi da scasso e un coltello a serramanico.
Poco dopo la mezzanotte, una segnalazione riguardante un furto in corso in uno studio medico di via Pacuvio, corredata da fotogrammi di videosorveglianza, ha permesso agli agenti di individuare uno dei sospettati, ripreso mentre sembrava fare da palo per il complice. Due equipaggi della Squadra Volante sono intervenuti immediatamente, circoscrivendo l’area e intercettando i due in una via parallela mentre tentavano di allontanarsi a bordo della loro auto.
La perquisizione del veicolo ha portato al ritrovamento di arnesi da scasso e della refurtiva sottratta dallo studio medico. Sul posto, gli agenti hanno constatato la presenza di una vetrata infranta e, grazie alle immagini di videosorveglianza interna, hanno identificato uno dei fermati mentre compiva l’effrazione.
I due uomini sono stati condotti in stato di arresto presso la Casa Circondariale di Taranto, mentre la refurtiva è stata recuperata e restituita. Gli atti sono stati trasmessi all’Autorità Giudiziaria competente. Si ricorda che, fino a sentenza definitiva, per gli indagati vige la presunzione di innocenza.